Romano Albesiano: "Aprilia forse wild-card in MotoGP già nel 2015"
In vista dell'annunciato ritorno nella Premier Class a partire dal 2016, il boss della gestione sportiva di Noale fa il punto della situazione sul progetto Aprilia MotoGP.
Da un punto di vista regolamentare, si presume che la MotoGP troverà la ‘quadratura del cerchio‘ a partire dal 2016, quando entrerà in vigore la nuova centralina unica Dorna per tutti – con conseguente fine della distinzione tra moto ‘Factory‘ e ‘Open‘ – e le case produttrici che coopereranno congiuntamente al suo sviluppo.
Il 2016 è anche l’anno nel quale Aprilia tornerà in forma ufficiale nella Premier Class del Motomondiale, e naturalmente la casa di Noale è stata spettatore più che interessato a tutti i recenti sviluppi regolamentari. Romano Albesiano, da quest’inverno Direttore della Gestione Sportiva Aprilia dopo l’addio dell’Ing.Luigi Dall’Igna – passato a ricoprire un ruolo equivalente in Ducati – è stato recentemente raggiunto dal sito ufficiale del Motomondiale per fare il punto della situazione sull’impegno – presente e futuro – del marchio veneto in MotoGP. Interrogato su un ‘eventuale apparizione da wild card nel 2015, Albesiano ha risposto a sorpresa:
“Questo non lo posso escludere. Per poter competere ad un alto livello nel 2016 (che è il vero nostro obiettivo), stiamo sviluppando un progetto completamente nuovo. Dunque, non escludo che faremo qualche apparizione nella seconda parte della stagione 2015.”
“Attualmente stiamo fornendo il materiale al team IodaRacing Project – che corre con Danilo Petrucci – e per noi è molto importante rimanere nell’ambito della MotoGP perché ci consente di partecipare a tutto il discorso tecnico: il contatto con l’evoluzione dell’elettronica, degli pneumatici, di tutti quei materiali per noi fondamentali. Contiamo di iniziare i test della MotoGP “vera” nella primavera del 2015. I piloti sono ancora da definire ma le opzioni non ci mancano.”
Gigi Dall’Igna via da Aprilia. Albesiano nuovo Resposabile Corse
Le cose sono cambiate molto per Aprilia dal 2004, anno della sua ultima apparizione nella classe regina del Motomondiale. Fu proprio in quell’anno che si consumò infatti il matrimonio con il Gruppo Piaggio, sodalizio che è proseguito fino ai nostri giorni e che nel 2016 riporterà il marchio veneto in MotoGP. Albesiano concorda
“[Aprilia] è cambiata in maniera sostanziale: allora era una compagnia “indipendente”, oggi fa parte di una Multinazionale (che è il Gruppo Piaggio). Oggi abbiamo quella soliditá industriale e finanziaria per partecipare a un “gioco” così importante e impegnativo. Il Mondiale MotoGP è molto cambiato in questi ultimi anni e il nostro interesse a rientrare è legato al fatto che indiscutibilmente rappresenta la vetrina piú prestigiosa, dove devi esserci. Senza nulla togliere al Mondiale Superbike, che ha aspetti diversi, legati alla promozione del prodotto.”
Dall’Igna nuovo Direttore Generale Ducati Corse. Gobmeier in Volkswagen