CIV, Moto3: Dalla Porta regala subito la vittoria a Peugeot Italia Oral FTR

Storico trionfo al Mugello per il 16enne toscano con la nuovissima 250 GP del team Peugeot Scooters Italia Oral FTR, al suo debutto nella prima tappa del Campionato Italiano Velocità 2014.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 apr 2014
CIV, Moto3: Dalla Porta regala subito la vittoria a Peugeot Italia Oral FTR


Debutto ‘col botto‘ per il nuovo team Peugeot Scooters Italia Oral FTR nel primo round della Moto3 del CIV 2014: il 16enne toscano Lorenzo Dalla Porta trionfa infatti ha portato subito alla vittoria la nuova 250GP dopo una gara al cardiopalma decisa al fotofinish. Nonostante le condizioni meteo instabili e la pista chiazzata (che ha complicato la scelta delle gomme per i protagonisti), Dalla Porta, partito dalle retrovie, si è reso protagonista di un rabbioso inseguimento che lo ha portato a conquistare la testa della corsa già al terzo giro.

Da lì in poi, la gara si è sviluppata all’insegna di un serrato testa a testa con il gruppo dei migliori, con un finale serratissimo nel quale Dalla Porta è poi riuscito a imporsi davanti alle Honda di Simone Mazzola, Valter Sulis e Manuel Pagliani. Scivolato invece nelle prime battute iniziali l’autore della pole position Mattia Casadei.

Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR

[blogo-gallery title=”Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR” slug=”presentazione-team-peugeot-scooters-italia-oral-ftr” id=”647945″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Il giovanssimo Lorenzo Dalla Porta, visibilmente e comprensibilmente emozionato dopo l’impresa – così come tutta la squadra – ha così commentato la sua strepitosa quanto inattesa vittoria:

“Sono particolarmente soddisfatto di questo debutto vincente che premia l’impegno di Peugeot Scooters Itali, Oral, FTR e tutta la squadra che si è prodigata in questa settimana per darmi il mezzo più competitivo, non è stato facile avendo avversari di grande esperienza e capacità che mi hanno impegnato sino all’ultimo millimetro. Dedico questa vittoria storica per Peugeot in particolare al mio babbo Massimiliano ed alla mia famiglia ed ai miei numerosi amici oggi qui al Mugello, che mi hanno sostenuto e che credono da sempre in questo mio difficile ed esaltante impegno agonistico”.

Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR

[blogo-gallery title=”Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR” slug=”presentazione-team-peugeot-scooters-italia-oral-ftr” id=”647945″ total_images=”0″ photo=”8,5,6,13″]

Grande soddisfazione, ovviamente, per il successo immediato della moto ‘partorita‘ dalla collaborazione tra la modenese Oral (con il motore svilluppato da Mauro Forgheri e Franco Antoniazzi), la filiale italiana di Peugeot Scooters ed il telaista inglese FTR. A tal proposito, l’Amministratore Delegato di Peugeot Scooters Italia e team manager Enrico Pellegrino ha dichiarato:

“E’ stata una corsa di altissimo livello tecnico ed agonistico, una pagina importante per il CIV ed il motociclismo nazionale ed internazionale. E’ una vittoria storica per il nostro marchio che conferma la validità della nostra scelta di intervenire nel CIV 2014 un campionato, come ha dimostrato la corsa di oggi al Mugello ricco di protagonisti sia riguardo ai giovanissimi piloti che alle moto in pista. Ringrazio in particolare Lorenzo Dalla Porta per la sua esaltante prestazione e l’intera squadra che ha centrato il massimo obiettivo sin dal debutto di questa nostra nuova avventura”.

Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR

[blogo-gallery title=”Presentazione team Peugeot Scooters Italia Oral FTR” slug=”presentazione-team-peugeot-scooters-italia-oral-ftr” id=”647945″ total_images=”0″ photo=”18,20,22,32″]

Ultime notizie