Ventz: prese d'aria universali per giacche da moto [video]

Un'idea semplice e pratica per aiutare i motociclisti a sopportare il calore con il giubbotto di pelle anche nelle più torride giornate estive.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 apr 2014
Ventz: prese d'aria universali per giacche da moto [video]


La britannica Ventz propone una sua originale quanto semplice idea che si propone di aiutare i motociclisti di tutti i tipi a sopportare meglio il calore quando si guida con addosso la giacca o il giubbetto in pelle. Il principio di funzionamento è in pratica quello delle prese d’aria, e consiste nell’applicazione di particolari inserti all’imboccatura delle maniche per permettere l’ingresso dell’aria e favorire in questo modo la traspirazione e la dissipazione del calore.

Gli inserti Ventz sono realizzati con una plastica infrangibile ad alta resistenza, e questo assicura che, nel caso malaugurato di una caduta, questi non vadano a creare pericolose schegge che possano ferire il motociclista che le usa. Si utilizzano infilandoli tra il polso e l’orlo della manica della giacca in modo che agirsca come una presa d’aria ‘supplementare’ per la giacca: all’interno delle maniche si crea una pressione maggiore che costringendo calore e umidità a trovare ‘sfiato’ in qualsiasi apertura possibile, inclusa ovviamente la zona del collo.

GALLERY Ventz – Prese d’aria da polso per motociclisti

[blogo-gallery title=”Ventz: prese d’aria universali per le giacche da moto” slug=”ventz-prese-daria-universali-per-le-giacche-da-moto” id=”650732″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

Alcune giacche da moto ‘all-season‘ per tutte le stagioni e pantaloni hanno delle prese d’aria con zip che i piloti possono essere utilizzate per controllare il flusso dell’aria e la temperatura (che potrebbero quindi agire anche da ‘sfiato’), ma la maggior parte delle giacche in pelle ne è generalmente sprovvista, ed è proprio per queste ultime che la proposta di Ventz potrebbe risultare particolarmente interessante. Le prese d’aria inoltre sono protette da una griglia in plastica, disegnata per impedire l’ingresso indesiderato di insetti o altri imprevedibili detriti.

GALLERY Ventz – Prese d’aria da polso per motociclisti

[blogo-gallery title=”Ventz: prese d’aria universali per le giacche da moto” slug=”ventz-prese-daria-universali-per-le-giacche-da-moto” id=”650732″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]

Secondo la casa produttrice, le prese d’aria ‘da polso’ Ventz possono ridurre la temperatura sotto la giacca fino ad un piuttosto impressionante 25 %. Il prezzo al di fuori del Regno Unito, spedizione inclusa, è di 16.29 sterline (circa 20 €) ed i colori disponibili sono nero, blu, rosso, giallo e bianco (con buona pace dei puristi Kawasaki). Maggiori informazioni sono reperibili tramite il sito web ufficiale dell’azienda, tramite il quale è anche possibile fare il proprio ordine. E’ sicuramente un’idea funzionale e semplicissima (come chiarifica bene il video in calce), chissà come mai nessuno ci ha mai pensato prima…

[blogo-video provider_video_id=”aXzwwoIfvFk” provider=”youtube” title=”Introducing VENTZ – The original rider cooling system” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=aXzwwoIfvFk”]

Ultime notizie