MotoGP: la FIM dice si al GP di Motegi
Con un breve comunicato stampa, la FIM annuncia che il prossimo GP del Giappone si farà come previsto
Nella giornata di ieri, la FIM ha rilasciato un breve comunicato che conferma il GP del Giappone sul circuito di Motegi. Pare che le verifiche svolte in loco diano via libera alle gare poichè l’area contaminata non arriverebbe in prosimità del circuito. La settimana prossima si terrà a Ginevra una riunione con i rappresentanti della Federazione Motociclistica giapponese, e l’ultima decisione è rimandata al Mugello.
I giorni scorsi si parlava di una spedizione indipendente di tecnici assoldati dalla Dorna per esaminare territorio e raccogliere informazioni sullo stato di contaminazione di suolo e acque. Il risultato è stato un via libera ache da parte delle agenzie carattere governativo,dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, gli eventi previsti in Giappone nell’ambito dei campionati mondiali FIM si terranno come da programma.
Superato questo scoglio, ci sarà da combattere per portare tutti i piloti sul tracciato giapponese. La maggior parte dei top riders (Stoner, Rossi e Lorenzo in testa) è contrario alla trasferta in quel di Motegi e ha più volte ribadito che non s’ha da fare. Rimaniamo in attesa di nuove decisioni e dichiarazioni da parte di organi amministrativi e piloti.