Hoverbike: la moto volante motorizzata BMW
Il giovane chris Malloy ha inventato una moto volante, comandata da due rotori e un motore BMW boxer
Di cose strane qui su Motoblog ve ne abbiamo proposte, ma questa entra di diritto fra le più assurde. Un baldo giovane di nome Chris Malloy ha deciso di creare una moto volante, grazie a due rotori di hovercraft e la propulsione di un bicilindrico Boxer BMW. Ovviamente gli studi per poterla far volare sono stati profondi e questa strana creatura riesce realmente ad alzarsi dal suolo e volare a quasi 150 all’ora!
Il peso complessivo del mezzo è di 105kg, e può ricevere una spinta da parte dei rotori di 270kg. Il serbatoio può garantire un’autonomia di 92 miglia ad una velocità di crociera di 80 nodi, ovvero 150km/h, con una velocità massima teorica di 276km/h e un’altezza massima di 3000 metri! Tutte queste congetture non hanno ancora trovato un riscontro pratico, perciò si aspettano nuovi test (e piloti abbastanza coraggiosi) per poter confermare i dati rilevati sul piano teorico.
la “guida” di questa moto volante non ha nulla di diverso da quella di una moto tradizionale ad eccezione delle manopole, con ogni singola mano che agisce sull’apertura delle pale (a passo variabile come quelle delle navi) per dare il moto avanti o indietro. per girare, basta sterzare come in moto. Per un futuro di serie si sta pensando ad airbags e paracaduti che possano salvarvi la pelle in caso di motore in panne o problemi tecnici.
Quel genio di Malloy immagina la sua Hoverbike come una proposta utilitaria per i privati e come mezzo di ricerca e soccorso. In US si potrebbe classificare come ultraleggero e quindi ci sarebbe bisogno del brevetto di volo. Non è la prima volta che qualcuno cerca di creare una moto volante, e fin dai tempi di Leonardo Da Vinci si sogna un mezzo volante per il trasporto individuale giornaliero. Chissà se andrà mai in produzione, e se ci sarà qualche folle disposto ad acquistare questa roba!
via | Thekneeslider