MotoGP: chi vincerà il GP di Assen?

Pronostico sul vincitore della gara di Assen della MotoGP e commento dei protagonisti sulle qualifiche

Di Gianluca
Pubblicato il 24 giu 2011
MotoGP: chi vincerà il GP di Assen?


Dopo quello che si è visto nelle qualifiche di oggi, chi vincerà il GP di Assen? Riuscirà Sic a mantenere la posizione? Vedremo la prima vittoria di Spies o alla fine Stoner farà poker? … comunque 1 euro su Rossi Vale la pena scommetterlo, in ogni caso.

A seguire il commento dei pretendenti alla vittoria nel Gran Premio d’Olanda. Intanto nel Paddock son circolate strane voci su presunti dissapori interni al team Ducati. Probabilmente sono solo rumors messi in giro per destabilizzare l’ambiente Rosso. Rimane il fatto che se nemmeno al Mugello si vedranno risultati positivi allora… qualcosa dovrà cambiare o qualcuno dovrà cambiare aria.

Marco Simoncelli: “Non vi sono dubbi che sono contento però adesso vorrei che andasse tutto per il meglio anche il giorno della gara riuscendo a realizzare quei risultati che sono alla nostra portata e che secondo me sia io che il Team ci meritiamo. La moto va bene anche se non è ancora perfetta al cento per cento perché chiaramente abbiamo avuto poco tempo per affinare il setting con le condizioni della pista non erano certo il massimo, come grip, nei vari turni. Sono stato veloce con l’asciutto e con il bagnato, ho un buon passo però adesso è importante fare bene domani e forse essendo sabato potrebbe essere la volta buona.”

Ben Spies: “Si tratta della mia miglior qualifica dell’anno; è stata davvero una buona sessione. Ci sarebbe piaciuto ottenere la pole position ma purtroppo nel mio giro veloce Loris è caduto e le bandiere gialle mi hanno impedito i sorpassi. Mi dispiace non aver agguantato la pole ma il risultato ottenuto è notevole. La moto va veramente bene, il passo di gara è buono: sono fiducioso per la gara di domani anche se non ho idea di come sarà il meteo… vedremo!”

MotoGP 2011 - Assen - Box 1
MotoGP 2011 - Assen - Box 1
MotoGP 2011 - Assen - Box 1
MotoGP 2011 - Assen - Box 1
MotoGP 2011 - Assen - Box 1
MotoGP 2011 - Assen - Giorno 1
MotoGP 2011 - Assen - Giorno 1
MotoGP 2011 - Assen - Giorno 1
MotoGP 2011 - Assen - Giorno 1

Casey Stoner: “Non è stato uno dei giorni migliori per noi. Dopo la caduta di questa mattina dovevo riprendere un po’ di fiducia e non volevo spingere troppo. Si trattava delle prime prove sull’asciutto, così abbiamo dovuto concentrare tutto il lavoro in un giorno. Fatichiamo a portare a temperatura il lato sinistro della gomma, così perdiamo molto tempo nelle curve a sinistra. Abbiamo incontrato delle difficoltà anche nella messa a punto del retrotreno, così c’è del lavoro da fare stasera e domani mattina. Contiamo di trovare una soluzione per migliorare un po’. Sono comunque contento della prima fila e non penso che avremmo potuto girare sui tempi di Marco, forte e costante in tutto il fine settimana. Onestamente non sono contentissimo del nostro passo gara, occorre migliorarlo e dobbiamo vedere cosa riusciremo a fare domani”.

Jorge Lorenzo: “Oggi è stata una giornata molto impegnativa. Abbiamo fatto tante soste sia nella sessione del mattino che in quella di qualifica a causa di qualche problema di assetto nelle curve veloci e della mancanza di grip al posteriore. La cosa più importante, comunque, è che abbiamo limitato il gap dai nostri rivali diretti… Comunque abbiamo ancora a disposizione la mattinata di domani per fare un passo avanti nella messa a punto della moto e sono certo che la squadra troverà la soluzione per mettermi nelle condizioni di combattere per il podio nella gara del 50° anniversario di Yamaha. Ovviamente il meteo non ci aiuta e dovremo essere pronti sia in caso di asciutto sia di bagnato.”

Andrea Dovizioso: “Sono contento del risultato finale. Partire dalla seconda fila, a 5 decimi da Simoncelli non è male soprattutto dopo la caduta di questa mattina. Fortunatamente era tanto che non mi capitava. Ho preso una bella botta! Ero al secondo giro quando ho fatto un high side in uscita dalla curva 9 perché c’era una chiazza d’umido in uscita di curva attaccata alla linea bianca, che non si vedeva. Non solo, il lato sinistro della gomma non era ancora andato in temperatura. Ho fatto un high side e l’impatto a terra è stato forte, ma fortunatamente non ho riportato grossi danni, le protezioni di tuta e stivali hanno funzionato bene e me la sono cavata con il collo e il fianco sinistro doloranti. Questa mattina abbiamo perso circa 45 minuti di prove, così domani spero in un warm up sull’asciutto per poter fare qualche piccolo aggiustamento nella messa a punto. Sono fiducioso per la gara, puntiamo al podio. Sar&agrav e; importante fare una bella partenza e fare attenzione nei primi giri perché con queste condizioni è difficile portare in temperature le gomme”.

Valentino Rossi: “Siamo delusi dalle nostre qualifiche perché ieri avevamo cominciato piuttosto bene e chiaramente oggi ci aspettavamo di andare meglio. Invece, dopo aver fatto un turno discreto questa mattina, non abbiamo migliorato abbastanza e quindi dovremo partire undicesimi. Il posteriore della GP11.1 va meglio rispetto alla versione precedente ma non siamo riusciti a trovare una messa a punto che ci permettesse di portare bene in temperatura le gomme e questo al momento mi impedisce di avere il feeling per guidare forte ed entrare bene in curva. Dobbiamo ancora capire come regolare al meglio la moto ed è una cosa che sapevamo sarebbe potuta accadere avendo così poco tempo a disposizione, ma tutto questo ci aiuta ad accumulare esperienza per il futuro. Abbiamo anche delle idee da provare nel warm-up per cercare di andare più forte domani in gara”.

Ultime notizie