Assen, warm-up bagnato, warm-up buttato. Ma Rossi è ... primo, con Lorenzo a 4 secondi e Spies a 8...
Scherzi di Giove Pluvio, che ad Assen non perdona e, di fatto, rende inutile questo warm-up. A dire il vero, per i primi minuti il sole aveva fatto capolino, ma la bassa temperatura e il vento del nord hanno tolto in fretta ogni illusione. Pioggia e pista bagnata e tutti ai box. Poi, con la pista ancora non del tutto allagata, la Ducati ha fatto uscire con le rain sia Rossi che Hayden e il pesarese si è trovato … in testa (1’41.362) davanti a Lorenzo (gap di oltre quattro secondi) e Spies, staccato di oltre … otto secondi.
Quindi Hayden e Dovizioso, a quasi nove secondi e via via gli altri, con Simoncelli (ieri pole in qualifica con 1’34.718) e Stoner, praticamente senza aver chiuso un giro, alla fine del trenino. Come è facile capire, i tempi sono assolutamente privi di qualsiasi attendibilità, neppure buoni in configurazione da pioggia.
Vittoriano Guareschi ha continuato a dire che spera in una corsa bagnata, a dimostrazione che invece di parlare di corse si discute di terni al lotto. Certo è che non è difficile centrare il pronostico rispetto al meteo: dalle ore 14 sarà acqua. Con tutto quel che segue.