Grande successo per il Dolomiti Ride 2011 fra moto, VIP e paesaggi incantevoli
Un weekend sulle Dolomiti per il Dolomiti Ride, il grande raduno di tre giorni organizzato da Yamaha
Nel weekend appena trascorso è andato in scena il Dolimiti Ride 2011, una manifestazione annunciata nelle scorse settimane come un grande evento che non ha tradito le aspettative di appassionati e organizzatori. Con base operativa a Canazei, Yamaha ha agghindato la piazza e le zone limitrofe come un vero e proprio villaggio per i motociclisti. Da Gerno di Lesmo sono state portate circa 120 moto (fra street e touring), e all’evento hanno collaborato un centinaio di persone, con un totale di test ride che nell’intero weekend supera di gran lunga i tre zeri.
Assieme ad un gruppo di rappresentanza della stampa non potevamo mancare, e lungo la tre giorni abbiamo avuto modo di vivere l’atmosfera da motoraduno e le bellezze della Val di Fassa, mai così incantevole come in questi giorni, battuta da un sole tipicamente estivo e attraversata da un serpentone immenso di motociclisti.
La giornata clou dell’evento è stata quella di sabato: in mattinata la partenza del motoraduno Yamaha (con circa 200 moto al via) che ha aggirato i passi in un percorso di 150km circa, partendo ovviamente da Canazei e passando per passo Fedaia, Pordoi, Falzarego e Giau. Ad inaugurare la partenza del gruppone, gli special guest di Marco Melandri, Luca Scassa e Franco Picco, che hanno infiammato la folla di appassionati e hanno proseguito per il tour vip con un percorso alternativo più breve rispetto a quello del gruppone.
Gli eventi correlati sono stati la Sport Riding School, con un breve corso di guida sicura e dinamica della moto seguito da una prova su strada, gli eventi del Yamaha Village con l’organizzazione dei demo ride e le sessioni di autografi dei sopracitati campioni, e lo Yamaha Party del sabato sera, con la premiazione dei club Yamaha provenienti da tutta italia e lo spettacolo comico di Sergio Sgrilli. Le giornate di venerdì e domenica sono state interamente dedicate ai demo ride.
Un evento pensato in grande, che ha avuto un ritorno di partecipazione probabilmente superiore alle aspettative. La piazza di Canazei e il “parco chiuso” con le moto a disposizione e i locali della Sport Riding School, sono stati assaliti da una folla di motociclisti e curiosi con un flusso ininterrotto lungo i tre giorni. Il patrocinio della Val di Fassa è stato prezioso per la gestione del territorio e la collaborazione della polizia locale, che ha comunque svolto un ruolo (fortunatamente) marginale e di semplice gestione del traffico e dei percorsi dedicati alle moto.
Noi non potevamo che approfittarne di tutto questo per mettere le mani sulla recente gamma Yamaha, per assaggiare alcune novità sul Super Ténéré 1200 (che vi sveleremo nei prossimi giorni) e per infilare le mani nel lavoro dei vertici aziendali, soprattutto in relazione ai piani futuri dei modelli touring della casa di Iwata. Per ora vi proponiamo la ricca gallery dell’evento fra VIP, paesaggi incantevoli e tante tante moto.
Chi di voi è stato al Dolomiti Ride questo weekend e vuole raccontarci la sua esperienza fra i passi più belli d’Italia?