BMW R 100 GS "Scramblerona" by A.A. Motospeciali
Eccellente rivisitazione in chiave scrambler di una GS del 1989, totalmente reversibile: immagini e dettagli.
Questa particolare e conturbante special BMW si chiama ‘Scramblerona‘ ed è stata realizzata su richiesta di Roberto ‘Rupert‘ Magnani – un emiliano appassionato di moto customizzate – dalla A.A. Motospeciali di Alessandro Arletti. La sua base è piuttosto inusuale, una BMW R 100 GS del 1989, ma il risultato finale ci sembra veramente degno di nota.
La Scrablerona prende spunto dalle precedenti realizzazioni firmate A.A. Motospeciali e dal gusto personale dello stesso Rupert, che in pratica ha imposto un unico ‘paletto’: la trasformazione avrebbe dovuto essere completamente reversibile, ovvero la moto doveva poter tornare esattamente come l’originale in qualsiasi momento. Questo, naturalmente, ha posto alcuni vincoli nella realizzazione del progetto, ma le immagini ci dimostrano che il tutto è stato comunque risolto dall’esperto Arletti in modo assolutamente brillante.
GALLERY BMW R100GS “Scramblerona” by A.A. MOTOSPECIALI
[blogo-gallery title=”BMW R 100 GS “Scramblerona” by A.A. Motospeciali” slug=”bmw-r-100-gs-scramblerona-by-a-a-motospeciali” id=”650954″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
A.A. Motospeciali ha iniziato la sua serie di interventi approntando il telaio posteriore di un altro GS che è stato tagliato, accorciato e adattato artigianalmente, con un nuovo alloggiamento per la batteria. Il serbatoio è quello della prima serie G/S, per cui è stata scelta una colorazione ‘verde militare’ semi-opaca con guance spazzolate in alluminio semi-lucido e filetti in nero realizzati a mano (colore che richiama cromaticamente il telaio, i nuovi parafanghi in alluminio semi-lucidi, i cerchi a raggi e i coperchi valvole). Inoltre il disco freno anteriore da 280 mm è stato sostituito da un più performante disco da 320 mm con distanziale pinza realizzato in alluminio dal pieno. Nuovi anche tubi freno aeronautici, mentre i fianchetti originali sono stati sostituiti da altri ‘artigianali’ realizzati in pelle color nero.
La trasformazione di A.A. Motospeciali prevede anche l’eliminazione temporanea si cruscotto e fanale anteriore, mantenendo soltanto la strumentazione del contachilometri appena sopra il nuovo faro tondo da 180 mm (preso da una BMW R45) su cui sono state inserite le spie di pompa dell’olio e batteria. Il blocchetto dell’accensione è stato spostato sul fianco sotto il serbatoio (al posto del clacson) mentre al posteriore spunta un faro aftermarket da scrambler con targa rivettata direttamente sul parafango, cui si abbinano le nuove frecce ‘a bicchierino‘. Via anche i paracilindri, il cavalletto laterale e il radiatore dell’olio, riposizionato centralmente dietro le forcelle anteriori grazie ad un kit specifico.
GALLERY BMW R100GS “Scramblerona” by A.A. MOTOSPECIALI
[blogo-gallery title=”BMW R 100 GS “Scramblerona” by A.A. Motospeciali” slug=”bmw-r-100-gs-scramblerona-by-a-a-motospeciali” id=”650954″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]
La “Scramblerona” si avvale anche di una pregevole sella biposto in pelle marrone scuro, realizzata interamente a mano partendo da una base di alluminio che è stata finemente modellata per rimanere a filo con l’ingombro del telaio (risultando così anche più corta e snella dell’originale). Inoltre, la striscia di pelle adagiata sulla schiena del serbatoio, in tinta con quella della sella, è certamente un tocco di gran classe. Per lo scarico sono stati mantenuti i collettori originali, coperti da fasce paracalore grige, che si riuniscono in un unico terminale ‘Racing‘ artigianale a pallottola, con db killer.
Per vedere altre interessanti creazioni di A.A. Motospeciali, vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale del marchio.
GALLERY BMW R100GS “Scramblerona” by A.A. MOTOSPECIALI
[blogo-gallery title=”BMW R 100 GS “Scramblerona” by A.A. Motospeciali” slug=”bmw-r-100-gs-scramblerona-by-a-a-motospeciali” id=”650954″ total_images=”0″ photo=”9,10″]