SBK, Aragon: tutti a caccia di Sylvain Guintoli
Il francese dell'Aprilia torna in Europa con un tesoretto di 10 punti di vantaggio sugli inseguitori; Kawasaki, Ducati, Suzuki e Honda preparano l'assalto..
A sette settimane dal primo round della stagione, il GP d’Australia di Phillip Island, i protagonisti del Mondiale Superbike 2014 si preparano ad affrontare questo fine settimana al Motorland Aragon, in Spagna, il primo round europeo della stagione. L’attuale leader del campionato, il francese Sylvain Guintoli (Aprilia Racing, autore di una vittoria e di un secondo posto a Phillip Island), guida la classifica piloti con 10 punti di vantaggio sul giovane connazionale Loris Baz (Kawasaki Racing Team) e 13 sul nuovo compagno di squadra Marco Melandri, ma alle spalle del ravennate è folto il gruppo di pretendenti al titolo che cercheranno di mettersi in luce ad Alacaniz.
Sylvain Guintoli ha iniziato il 2014 più o meno come fece lo scorso anno, al debutto per il team ufficiale di Noale, con una vittoria nel round 1 di Phillip Island e la vetta della classifica. Anche per questo, sarà con ogni probabilità lui l’uomo tenuto maggiormente d’occhio dagli avversari nelle gare di domenica:
“Ho avuto parecchio tempo per godermi i bei momenti vissuti in Australia ma con i test di Jerez siamo tornati al lavoro con la massima concentrazione per Aragon. Il nuovo forcellone testato a Jerez ha aumentato la trazione, mentre il Team Aprilia Racing ha lavorato duramente per migliorare le nostre strategie elettroniche dopo la prima gara. Non vedo l’ora di tornare in pista a fare sul serio”.
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”21,17,11,69″]
Marco Melandri, dal canto suo, punta a ridurre il distacco in classifica dal compagno di squadra per dare subito una spinta positiva alle sue speranze, neanche tanto nascoste, di conquistare il titolo mondiale:
“Aragon è una pista fantastica e sono sicuro che assisteremo a due gare molto tirate. Metteremo in pista tutte le migliorie che abbiamo trovato nei recenti test di Jerez, e correrò con tutta la voglia di lottare per vincere. Durante la lunga pausa ho lavorato molto per essere al 100% anche dal punto di vista fisico, ora mi sento in forma e veramente motivato. Andiamo ad Aragon consapevoli che è nella prima gara europea che ogni anno inizia il vero Campionato”.
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”96,59,83,73″]
L’anno scorso il trionfatore di Aragon era stato Chaz Davies con la BMW S1000RR, e quest’anno il gallese ritorna in Spagna come portacolori del rinato Ducati Superbike Team, dove fa coppia con un Davide Giugliano sicuramente in formissima, due volte quarto a Phillip Island e pilota più veloce nella recente ‘tre-giorni‘ di test di Jerez della scorsa settimana. Prevedibilmente, Davies si dice decisamente ‘carico’ in vista del weekend:
“Non penso che ci sia un motivo in particolare per i miei risultati negli ultimi anni ad Aragón. E’ un tracciato che mi piace tanto, è molto scorrevole e riesco a prendere il ritmo molto facilmente. Ogni pilota ha quel circuito dove riesce a fare meglio e Aragón è uno di quelle piste che per me funziona. Ma non esageriamo perché ci sono altri piloti che vanno forte lì, non solo io. I test della scorsa settimana sono stati positivi in quanto abbiamo preso un approccio diverso al set-up, ed abbiamo un’idea migliore riguardo a cosa funzioni e a cosa funzioni meno. Abbiamo raccolto tante informazioni e adesso dobbiamo vedere se riusciamo a mettere in pratica nel prossimo round quello che abbiamo imparato.”
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”21,36,5,1″]
Davide Giugliano è attualmente quarto in classifica piloti a quota 26 punti, due in meno di Melandri. Il romano ha avuto un inizio di stagione decisamente incoraggiante con la rinnovata Ducati 1199 Panigale R ed il suo obiettivo è quello di proseguire con questa prograssione, centrando magari il primo podio del 2014 già questo weekend:
“Aragón è un bel circuito e mi piace correre lì. L’anno scorso non stavo andando male e stavo lottando per la terza posizione. Quest’anno voglio lavorare per adattare il più possibile al tracciato spagnolo sia me stesso che la mia moto. Per me è un vantaggio avere il ‘mago di Aragón’ nel mio stesso box, accanto a me. Avere un compagno così forte rappresenta sempre una spinta in più. Sono molto carico, veniamo da Phillip Island dove abbiamo fatto bene e da Jerez dove siamo stati molto veloci. Sono quindi molto motivato e non vedo l’ora di scendere in pista ad Aragón.”
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”50,74,41,48″]
A quota 25 punti, un solo punto dietro a Giugliano, troviamo due dei più accreditati contendenti al titolo, il Campione del Mondo Tom Sykes (Kawasaki Racing Team, clicca qui per leggere le sue dichiarazioni pre-Aragon) ed il vice Campione del Mondo Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki, clicca qui per leggere le sue dichiarazioni pre-Aragon), certamente desiderosi di rimpinguare ad Aragon il proprio bottino di punti accorciandio la distanza dalla vetta. Nonostante la caviglia infortunata non sia ancora al 100%, sarà della partita anche il rookie Alex Lowes, che di Laverty è il compagno di squadra.
Il team Pata Honda World Superbike si è recentemente sottoposto ad un intenso programma di test, con tappe a Cartagena e a Jerez de La Frontera, dichiarandosi ampiamente soddisfatto dei miglioramenti apportati alla nuova CBR1000RR Fireblade. I suoi due alfieri britannici, Jonathan Rea e Leon Haslam, proveranno sicuramente a lottare per il podio.
Il Team Hero EBR è attualmente impegnato oggi nella seconda giornata di prove sul tracciato di Alcarras, ad un’ora e mezza di strada da Aragon, proseguendo quindi il suo inevitabile periodo di apprendistato nel Mondiale SBK. Nel weekend, la scuderia americana punterà a ridurre il distacco dai primi, e lo stesso farà il team MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport, recentemente impegnato in alcuni test sul tracciato di Cremona e pronto sfoggiare un importante ‘step evolutivo‘ che promette di innalzare significativamente la competitività della magnifica F4 RR e del suo prode cavaliere Claudio Corti.
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”78,81,63,85″]
Per quanto riguardo la classe EVO, David Salom (Kawasaki Racing Team), attualmente 9° in classifica generale a quota 13 punti, proverà a scendere in pista davanti al suo pubblico ‘di casa’ nonostante l’infortunio alla mano destra, rimediato nel test di Jerez della settimana scorsa. Ad insidiare il suo primato ci proverà Niccolò Canepa (Althea Racing Team Ducati), a quota 11 punti in classifica con la sua Panigale EVO.
Ad Aragon si verificheranno inoltre dei debutti d’eccezione: Sylvain Barrier temporaneamente fuori gioco a causa del brutto infortunio rimediato tre settimane fa in un incidente stradale, il BMW Motorrad Italia Superbike Team si affiderà all’esperienza del britannico Leon Camier, mentre ad Aragon debutterà anche Michel Fabrizio (Iron Brain Grillini Kawasaki) che aveva mancato il primo appuntamento stagionale a causa di un infortunio subito nei test ufficiali di Phillip Island. Grossa attesa naturalmente anche per il debutto della Bimota BB3 del nuovo team Bimota Alstare e dei piloti Alex Badovini e Christian Iddon.
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”62,57,79,65″]
Al Motorland Aragon ci sarà anche Luca Scassa (Kawasaki Pedercini Racing), sulla via del recupero dall’infortunio di Phillip Island ma – come da lui stesso precisato – ancora distante dal 100% della forma:
“Le fratture conseguenti alla mia caduta in Australia si sono risaldate. Ora il problema riguarda l’infiammazione dei tendini. Nei test di Imola non ho forzato troppo per non peggiorare la situazione e successivamente ho fatto dei trattamenti particolari per sfiammare i tendini. Per il weekend di Aragon spero di stare ancora meglio e poi per fortuna ci sarà la Clinica Mobile, con la dottoressa Sangiorgi ed il dottor Corbascio, che già mi avevano aiutato molto in Australia. Spero di poter esprimere il mio potenziale e di trovarmi a mio agio con la moto, anche se ancora non la conosco molto, perché sino ad ora l’ho utilizzata poco. Certo mi attende un compito non facile, ma so di poter contare sull’aiuto di tutto il mio team per ottenere i migliori risultati possibili”.
Grandi motivazioni anche per l’altro portabandiera del team Pedercini in Superbike, Alessandro Andreozzi, tornato da Phillip Island senza punti dopo il ritiro in Gara-1 ed il 17° posto in Gara-2:
“Il tracciato di Aragon mi piace molto e penso si adatti bene alle caratteristiche della mia Kawasaki. Penso di poter fare bene in Spagna questo fine settimana. Cercherò di lavorare bene con la mia squadra sin dalle prove per trovare in fretta un buon assetto e conquistare dei buoni risultati nelle due gare di domenica. In questo periodo di sosta mi sono allenato molto e sono pronto e motivato per il mio ritorno in pista. L’obiettivo è quello di ridurre il gap nei confronti delle Superbike”.
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”71,72,52,88″]
Classifica Mondiale Superbike 2014
1. S. GUINTOLI | APRILIA 41
2. L. BAZ | KAWASAKI 31
3. M. MELANDRI | APRILIA 28
4. D. GIUGLIANO | DUCATI 26
5. E. LAVERTY | SUZUKI 25
6. T. SYKES | KAWASAKI 25
7. J. REA | HONDA 21
8. C. DAVIES | DUCATI 17
9. D. SALOM | KAWASAKI 13
10. N. CANEPA | DUCATI 11
11. L. HASLAM | HONDA 10
12. F. FORET | KAWASAKI 8
13. T. ELIAS | APRILIA 7
14. G. ALLERTON | BMW 6
15. A. LOWES | SUZUKI 3
16. C. CORTI | MV AGUSTA 3
17. S. MORAIS | KAWASAKI 3
18. J. GUARNONI | KAWASAKI 2
SBK 2014 – GALLERY GARE GP D’AUSTRALIA
[blogo-gallery title=”SBK 2014 – GP d’Australia – Phillip Island – Gare” slug=”sbk-2014-gp-daustralia-phillip-island-gare” id=”645129″ total_images=”0″ photo=”9,37,17,26″]