Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Si rinnova lo Scarabeo di piccola cilindrata. Il 200 avrà due mappe selezionabili che regolano il consumo
A cavallo degli anni 2000 lo Scarabeo è stato un vero e proprio status symbol. Non c’era ragazzino e ragazzina che aveva fra i desideri di 14enne quello scooter a ruote alte dalla linea classica e sinuosa, che piaceva anche ai grandi tanto da portare nuovi progetti di cilindrata maggiore e un vero e proprio brand modaiolo a distinguere Scarabeo dal resto della produzione Aprilia.
Nella nuova generazione 125 e 200 ie troviamo un nuovo stile e un concetto rinnovato ma in linea con la tradizione del marchio. Gli elementi rotondi rimangono un must, ma il codino ora termina alto e contorna l’ampia porzione di sella dedicata al passeggero, a conferma che lo stile non sacrificherà il comfort a bordo che in questa version raggiungerà nuovi standard.
I motori che equipaggeranno questo rinnovato prodotto saranno sviluppati ad hoc e ricalcano lo schema tradizionale degli scooter di media-bassa cilindrata, con una chicca tecnologica in più. Entrambi sono monocilindrici raffreddati a liquido e adottano una distribuzione a quattro valvole con doppio albero a camme in testa. L’adozione dell’alimentazione a iniezione elettronica ha portato grandi benefici sia dal punto di vista delle prestazioni: velocità massima, ripresa e accelerazione migliorano, così come i consumi.
La novità tecnologica che abbiamo accennato riguarda le due mappature selezionabili, direttamente dal manubrio è possibile scegliere la modalità ECO che riduce i consumi fino al 7%, o quella SPORT, che ottimizza le prestazioni. Le prestazioni massime raggiunte dal 200 sono di 19 CV a 9.000 g/min, con una coppia di 17,1 Nm a 7.000 g/min. Il motore 125 cc non supera ovviamente i 15CV (14,3 è il valore di potenza registrato).
Ciclisticamente troviamo un classico e robusto telaio in tubi d’acciaio, associato ad una forcella telescopica idraulica ha steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore è lo stesso gruppo motore-trasmissione, coadiuvato da un braccio secondario in alluminio, ad assolvere il ruolo di forcellone: si tratta di una soluzione semplice e leggera, ma allo stesso tempo efficace, grazie anche alla possibilità di regolazione del precarico molla su quattro posizioni in funzione del peso trasportato e del proprio stile di guida.
I cerchi sono a cinque razze, con pneumatici tubeless Michelin da 16 pollici e spalla alta (100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore). L’impianto frenante si compone di un disco da 260 mm all’anteriore, con una pinza flottante a triplo pistoncino, e da 220 mm al posteriore, con pinza fissa a due pistoncini contrapposti, accordati da un sistema di frenata integrale.
Il nuovo Scarabeo 125/200 ie è offerto in sei diverse colorazioni, tutte metallizzate: Nero Aprilia, Bianco Flair, Silver Crowd, Blu Couture, Rosa Silk e Rosso Luxury. Domani lo proveremo per voi, e vi racconteremo le nostre impressioni di guida nei prossimi giorni. Se avete curiosità e domande a riguardo, fatecelo sapere nei commenti