Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011

Si rinnova lo Scarabeo di piccola cilindrata. Il 200 avrà due mappe selezionabili che regolano il consumo

Di L. Lallai
Pubblicato il 28 giu 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011


A cavallo degli anni 2000 lo Scarabeo è stato un vero e proprio status symbol. Non c’era ragazzino e ragazzina che aveva fra i desideri di 14enne quello scooter a ruote alte dalla linea classica e sinuosa, che piaceva anche ai grandi tanto da portare nuovi progetti di cilindrata maggiore e un vero e proprio brand modaiolo a distinguere Scarabeo dal resto della produzione Aprilia.

Nella nuova generazione 125 e 200 ie troviamo un nuovo stile e un concetto rinnovato ma in linea con la tradizione del marchio. Gli elementi rotondi rimangono un must, ma il codino ora termina alto e contorna l’ampia porzione di sella dedicata al passeggero, a conferma che lo stile non sacrificherà il comfort a bordo che in questa version raggiungerà nuovi standard.

I motori che equipaggeranno questo rinnovato prodotto saranno sviluppati ad hoc e ricalcano lo schema tradizionale degli scooter di media-bassa cilindrata, con una chicca tecnologica in più. Entrambi sono monocilindrici raffreddati a liquido e adottano una distribuzione a quattro valvole con doppio albero a camme in testa. L’adozione dell’alimentazione a iniezione elettronica ha portato grandi benefici sia dal punto di vista delle prestazioni: velocità massima, ripresa e accelerazione migliorano, così come i consumi.

Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011

La novità tecnologica che abbiamo accennato riguarda le due mappature selezionabili, direttamente dal manubrio è possibile scegliere la modalità ECO che riduce i consumi fino al 7%, o quella SPORT, che ottimizza le prestazioni. Le prestazioni massime raggiunte dal 200 sono di 19 CV a 9.000 g/min, con una coppia di 17,1 Nm a 7.000 g/min. Il motore 125 cc non supera ovviamente i 15CV (14,3 è il valore di potenza registrato).

Ciclisticamente troviamo un classico e robusto telaio in tubi d’acciaio, associato ad una forcella telescopica idraulica ha steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore è lo stesso gruppo motore-trasmissione, coadiuvato da un braccio secondario in alluminio, ad assolvere il ruolo di forcellone: si tratta di una soluzione semplice e leggera, ma allo stesso tempo efficace, grazie anche alla possibilità di regolazione del precarico molla su quattro posizioni in funzione del peso trasportato e del proprio stile di guida.

I cerchi sono a cinque razze, con pneumatici tubeless Michelin da 16 pollici e spalla alta (100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore). L’impianto frenante si compone di un disco da 260 mm all’anteriore, con una pinza flottante a triplo pistoncino, e da 220 mm al posteriore, con pinza fissa a due pistoncini contrapposti, accordati da un sistema di frenata integrale.

Il nuovo Scarabeo 125/200 ie è offerto in sei diverse colorazioni, tutte metallizzate: Nero Aprilia, Bianco Flair, Silver Crowd, Blu Couture, Rosa Silk e Rosso Luxury. Domani lo proveremo per voi, e vi racconteremo le nostre impressioni di guida nei prossimi giorni. Se avete curiosità e domande a riguardo, fatecelo sapere nei commenti

Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011
Aprilia Scarabeo 125-200 ie 2011

Ultime notizie