"Settimana Benelli": a Pesaro la celebrazione del centenario
Per una intera settimana Pesaro sarà la “città dei motori”: proprio qui, nel cuore dell’Italia che celebra 150 anni di unità, ha sede Benelli QJ, l’azienda italiana che progetta e realizza motociclette ammirate in tutto il mondo. Ma il 2011 è l'anno anche di un altro importante compleanno: il centenario della fondazione di questo marchio leggendario.
Per una intera settimana Pesaro sarà la “città dei motori”: proprio qui, nel cuore dell’Italia che celebra 150 anni di unità, ha sede Benelli QJ, l’azienda italiana che progetta e realizza motociclette ammirate in tutto il mondo. Ma il 2011 è l’anno anche di un altro importante compleanno: il centenario della fondazione di questo marchio leggendario. Benelli QJ, il Comune di Pesaro, il Registro Storico Benelli e il Moto Club Pesaro “T. Benelli” promuovono un ricco programma di iniziative, incentrate sulla “Settimana Benelli”, dal 12 al 18 settembre: sette giorni di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati della Casa del leoncino.
Ogni giorno, da lunedì 12 a giovedì 15, saranno organizzate escursioni in moto, con partenza alle 9.30, pranzo durante la gita, ritorno alle 16.30 e visita alle Officine Benelli. Sono stati selezionati 10 itinerari “strade dei campioni”: dal mare Adriatico alle colline marchigiane, fino ai monti dell’Appennino. Un’esperienza motociclista che è viaggio e scoperta, con la possibilità di affittare favolose moto storiche.
Venerdì 16 a partire dalle 10 andrà in scena il “Benelli QJ Open Day”, con visite guidate all’interno del reparto produttivo della factory, dove nascono le famose TNT, emblema della Casa italiana. Dopo aver scoperto i segreti della produzione, gli appassionati del marchio saliranno in moto per affrontare l’itinerario “Alla scoperta delle Capute”, uno splendido percorso collinare che attraversa paesaggi emozionanti. Nel programma dell’evento, oltre alle escursioni in moto, sono previste numerose serate di intrattenimento e incontri, con talkshow e concerti, incentrate naturalmente sulla storia Benelli e i suoi protagonisti.
Sabato 17 alle 19 ancora show, con la musica inconfondibile dei motori: “Rombo di tuono“, le Benelli da competizione, protagoniste di tante gare mondiali, guidate dai piloti Grassetti, Pasolini, Carruthers e Saarinen negli anni Sessanta e Settanta sprigioneranno l’inconfondibile rombo delle pluricilindriche pesaresi. Infine domenica 18 alle 9, la “Parata Benelli”, sulle colline di Pesaro, riservata a moto Benelli e MotoBi, a calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano), con gran finale sulla strada Panoramica del San Bartolo e pranzo a Villa Caprile.