Hayden: "non abbiamo potuto montare la morbida". Rossi: "la pioggia ci ha rovinato i piani"
Il maltempo non molla la presa sul motomondiale e anche oggi, al Mugello, la pioggia ha fatto capolino dimezzando il tempo utile delle qualifiche della MotoGP. Nnella mattinata Nicky Hayden aveva trovato un buon setup sull’asciutto che gli ha permesso di migliorare il suo feeling con la moto, ma non ha potuto sfruttare a pieno il tempo a disposizione in qualifica. Valentino Rossi, che aveva molte cose da provare per la messa a punto della GP11.1, è stato penalizzato dal poco tempo a disposizione in pista e domani dovrà partire dalla dodicesima posizione dello schieramento.
Nicky Hayden – 9° – 1’49.509 – “Questa mattina abbiamo fatto un paio di piccole modifiche che mi hanno permesso di migliorare molto il mio feeling e alla fine abbiamo pagato un distacco maggiore di quanto fosse reale solo perché non abbiamo montato una gomma morbida. Durante le qualifiche il meteo incerto ha scombussolato le carte: all’inizio la pioggia era leggerissima e tutti hanno provato a fare il tempo subito. Poi le condizioni sono peggiorate e non c’è stata la possibilità di fare altro. Un peccato per chi era sulle tribune e per noi che siamo rimasti ai box. Sono uscito verso la fine del turno per verificare l’asfalto nuovo in condizioni di bagnato, nel caso domani dovesse piovere per la gara. Non posso essere contento di partire in nona posizione nelle gara di casa della Ducati ma farò tutto quello che posso per rendere orgogliosi i nostri tifosi”.
Valentino Rossi – 12° – 1’49.902 – “Avevamo tante cose da provare e la pioggia oggi pomeriggio ci ha rovinato i piani ma non è una scusante per il distacco, le condizioni sono state le stesse per tutti. E’ vero che abbiamo perso un turno, ieri mattina, ma non siamo comunque ancora a posto: al Mugello pensavamo di andare meglio e invece abbiamo faticato anche qui. Non sento bene il davanti, quindi perdo tanto in entrata di curva e non riesco a guidare bene la moto. Per quanto riguarda il posteriore abbiamo fatto dei progressi, la GP11.1 ha risolto diverse cose, l’accelerazione va meglio ma dobbiamo lavorare ancora sull’avantreno. Cercheremo di fare il massimo in gara, ovviamente, anche se sarà dura e in ogni caso accumuleremo esperienza utile per il futuro”.