Dovizioso: "tutto il pubblico spingeva per me". Stoner: "abbiamo avuto un problema di pressione delle gomme". Pedrosa: "sono riuscito a finire la corsa".

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 4 lug 2011
Dovizioso:


Alla presenza dell’ex Presidente di Honda Motor, Takeo Fukui, il team Repsol Honda ha conquistato un’ altra importante doppietta con Andrea Dovizioso al secondo posto (suo terzo podio consecutivo) e Casey Stoner al terzo. Dani Pedrosa, tornato a gareggiare dopo un mese e mezzo di assenza e una doppia operazione alla clavicola destra, è stato in grado di sopportare il dolore e mantenere un buon passo gara, chiudendo ottavo.

Per 17 dei 23 giri Casey Stoner è stato in testa alla corsa, poi però ha iniziato a faticare per mancanza di grip, dovuta alla errata pressione delle gomme, per la temperatura dell’asfalto (54°C!!!), molto più alta che in prova. Casey non ha potuto rispondere agli attacchi di Lorenzo e Dovizioso, super motivato dal pubblico di casa, quando all’ultimo giro ha passato il compagno di squadra. Nonostante il dolore alla spalla e un problema alla frizione alla partenza, Pedrosa ha fatto un’ottima gara: non solo ha completato i 23 giri della corsa su uno dei tracciati più impegnativi del Mondiale, ma è stato anche in grado di girare sui tempi del gruppo di testa.

Andrea Dovizioso – 2° –Il Mugello è sempre un evento speciale e l’emozione che ti regala il podio è incredibile. Non solo, oggi ero il primo e unico pilota italiano sul podio e tutto il pubblico spingeva per me. Sentivo il loro supporto e questo mi ha dato una carica enorme soprattutto quando alla fine ero stanco per il caldo e la guida impegnativa su questo tracciato, tanto bello quanto faticoso. Questa mattina abbiamo fatto delle modifiche di set up per avere più stabilità sul davanti e in gara avevo un buon feeling. Abbiamo fatto una buona partenza e siamo riusciti a mantenere un passo costante e veloce per tutta la gara, nonostante ci fosse poco grip e la moto scivolasse molto. Nella prima parte di gara abbiamo fatto un po’ di battaglia con Jorge, poi alla fine, quando ero terzo, il sorpasso all’ultimo giro su Casey mi ha garantito il secondo posto. Casey derapava parecchio, ma era molto forte in alcune curve così non ho potuto passarlo dove avrei voluto. Ho aspettato e poi all’ultimo giro sono riuscito a superarlo. Sono contentissimo per questo secondo posto, importantissimo per il Campionato. Casey e Lorenzo sono fortissimi, ma anche noi ci siamo. La stagione è lunga e dobbiamo crederci”.

Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara

Casey Stoner – 3° –Non posso dire di essere completamente contento del risultato odierno. Siamo partiti molto bene e il feeling con la moto era fantastico. Dopo alcuni giri, però, abbiamo avuto un problema probabilmente dovuto alla pressione delle gomme, non corretta per la temperatura dell’asfalto in gara. Avremmo dovuta abbassarla un po’ rispetto al warm up, perché appena le gomme hanno raggiunto una certa temperatura, ho perso tutto il grip dietro e si chiudeva il davanti. Penso che questa sia la ragione per cui siamo stati velocissimi ad inizio gara, ma, quando le gomme si sono scaldate troppo, ho perso parecchio grip. Sono deluso perché oggi c’era il potenziale per vincere. Pensavo di potermela giocare con Jorge e Andrea, ma quando Jorge mi ha passato, era troppo veloce per rispondergli. Poi mi ha superato Andrea e pensavo di poterlo ripassare, ma non avevo trazione e non ci sono riuscito. Oggi siamo comunque andati a podio e abbiamo guadagnato punti importanti, ma io sono qui per vincere le gare”.

Dani Pedrosa – 8° –Sono molto contento della mia gara e alla fine il risultato è stato soddisfacente, anche se ancora sono lontano dall’essere al 100 per cento. Normalmente in passato, quando rientravo a gareggiare dopo una lesione, non ero in grado di finire la corsa, invece oggi ci sono riuscito. Sono stato contento di vedere che nonostante un mese e mezzo di assenza, sono ancora veloce. Sono sicuro che tornerò ad essere tra i primi appena migliorano le mie condizioni. Alla partenza ho avuto un problema con la frizione che ha iniziato a pattinare e la moto non ha avuto trazione per un giro e mezzo, così ho perso molte posizioni. Quando la frizione ha ripreso a funzionare normalmente, ho provato a prendere il ritmo . Anche se mi sono stancato abbastanza presto, sono migliorato e sono riuscito a prendere il gruppo che avevo davanti con Rossi, Barbera e Bautista. In questo momento avevo già poche forze per spingere di più e adesso son o molto stanco. Ho fatto tutto quello che ho potuto: una ottava posizione e otto punti guadagnati in queste condizioni e con il problema alla partenza sono un risultato abbastanza buono. Sono soddisfatto del passo, non credevo di poter girare in 1’49, 1’50 basso nei 23 giri della gara, sono contento per questo. Congratulazioni a Jorge (Lorenzo) per la bella gara e un ringraziamento speciale a tutti i miei fans e ai dottori che mi hanno aiutato a tornare in pista ed essere qui oggi”.

Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara
Honda Repsol Mugello gara

Ultime notizie