Anteprima Beta RR Enduro 350 4T MY 2012
Beta RR Enduro 350 4T MY 2012
Vi proponiamo in anteprima le nuove Beta RR Enduro 4T Model Year 2012. Negli ultimi anni le Beta RR4T sono diventate un riferimento nell’enduro 100% italiano per il loro approccio immediato e genuino, per l’affidabilità e i lunghi intervalli di manutenzione. Modelli Made in Italy sviluppati sui campi di gara e su quelli battuti dagli appassionati giunti al terzo model year della generazione RR4T equipaggiata con il propulsore progettato a Rignano Sull’Arno.
Numerosi gli affinamenti e le novità, sia sulla ciclistica che sul motore, tutti volti ad accrescerne affidabilità e feeling di guida. Ampia la varietà di cilindrate, oggi forte dalla nuova motorizzazione 350cc, presentata e commercializzata per la prima volta dalla Casa toscana nel settore enduro. Un’offerta variegata in grado di coprire tutte le esigenze, da quelle dell’appassionato evoluto a quelle del pilota più esperto.
Molte le novità riguardanti la ciclistica ed il motore delle nuove RR4T MY 2012. Ciclistica che prevede un nuovo telaio con tubi culla Ø 28 mm (anziché 25 mm), nuova forcella Sachs USD Ø 48 mm, nuovi dischi freno con profilo ottimizzato per migliori prestazioni in condizioni d’uso gravoso e nuovo comando frizione Brembo. Molte le novità del motore 4 tempi raffreddato a liquido che descriviamo nel seguito.
MOTORE
Contralbero
• Nuovo cuscinetto a rulli per maggiore affidabilità (3 volte più duraturo)
Testa
• Ponte albero a camme rinforzato: la maggiore rigidezza riduce la deformazione dell’albero a camme sotto sforzo migliorandone il funzionamento e rendendone più precisa la distribuzione
• Scodellini valvole rinforzati
• Nuovo tensionatore della catena di distribuzione con meccanismo di ritegno più discretizzato per ridurre i giochi residui e il rumore a freddo
• Nuovo pattino catena con inserto in metallo: più robusto alle alte temperature e sotto stress, consente un funzionamento più preciso della distribuzione agli alti regimi
• Getto addizionale di olio sulla catena di distribuzione per aumentarne la lubrificazione, migliorare il funzionamento del pattino catena e ridurre le perdite per attrito
Frizione
• Ingranaggio primaria rinforzato: la più elevata rigidezza riduce i movimenti assiali della campana frizione assicurando vantaggi in termini di precisione al comando e stabilità di funzionamento sotto stress
• Nuove molle frizione: materiale di alta qualità per resistere alle elevate temperature, tolleranze ridotte al minimo per un sensibile aumento della forza di azionamento
Cambio
• Scanalature di nuovo disegno sul desmodromico del cambio per un funzionamento più morbido
Lubrificazione
• Nuovo tappo scarico olio a testa esagonale per facilitare le operazioni di manutenzione
• Nuovo silenziatore di scarico
• Nuovo il design, più filante ed integrato con lo stile della moto e nuove le performance: il nuovo silenziatore garantisce un incremento di prestazioni su tutto l’arco di utilizzo, migliorando il feeling e la fruibilità del motore.
• Pieno rispetto della normativa fonometrica FIM/2Metremax.
CICLISTICA
• Nuova forcella Sachs USD Ø 48 mm. E’ la grande novità della ciclistica 2012. Grazie al sistema TFX – TwinFlux Technology©, sviluppato in esclusiva da Sachs per Beta, la nuova forcella permette di trasmette un’immediata sensazione di leggerezza e dinamicità.
• Sistema pompante con pistoni di compressione/estensione a diametro differenziato (maggiore quello in compressione, minore quello in estensione). Questa scelta migliora il bilanciamento del flusso d’olio all’interno degli steli e, concretamente, rende l’avantreno capace di incassare le asperità senza scomporsi.
• Adozione di molle con K 0,48: offrono maggior sostegno che si traduce in un maggiore freno in compressione e, di conseguenza, in una migliore stabilità di assetto oltre che facilità di inserimento curva.
• Sensibile miglioramento della scorrevolezza di funzionamento
• Adozione di anelli di tenuta paraolio e parapolvere SKF. Grazie alla speciale mescola autolubrificante riducono l’effetto stick-slip e assicurano un miglioramento del comfort e della precisione di funzionamento.
• Maggiore progressività a tutto vantaggio del feeling di guida
• Nuova piastra dedicata. La maggiore rigidità permette un incremento della precisione e direzionalità della ruota anteriore.
• Nuovo telaio con tubi culla Ø 28 mm (anziché 25 mm). Aumentano rigidità e robustezza generali con sensibili vantaggi in termini di precisione di guida nelle condizioni più estreme.
• Nuovi dischi freno con profilo ottimizzato per migliori prestazioni in condizioni d’uso gravoso.
• Nuovo comando frizione Brembo, un passo avanti nel trasmettere un buon feeling col motore al pilota. Infatti, la maggiore linearità di funzionamento incrementa la sensazione di scorrevolezza, migliora il feeling con il cambio e facilita, di conseguenza, la ricerca del grip in condizioni estreme.
• Nuovo design mascherina portafaro anteriore e supporto parafango.
Scheda Tecnica
Telaio: Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse: 1490 mm
Lunghezza massima: 2180 mm
Larghezza massima: 807 mm
Altezza massima da terra: 1270 mm
Altezza sella: 940 mm
Luce terra: 320 mm
Altezza pedane poggiapiedi: 413 mm
Peso a secco: 114,5 kg (anteriore 57 kg; posteriore 57,5 kg)
Capacità serbatoio: 8,0 l.
Riserva: 1 l.
Capacità circuito di raffreddamento: 1,4 l.
Sospensione anteriore: Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore: 135 mm
Escursione ruota anteriore: 290 mm
Escursione ruota posteriore: 290 mm
Freno anteriore: Disco ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore: Disco ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore: 21 x 1,6 – 36 fori
Cerchio posteriore: 18 x 2,15 – 36 fori
Copertura anteriore: 90/90 – 21
Copertura posteriore: 140/80 -18
MOTORE:
Tipo: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio: 88 mm
Corsa: 57,4 mm
Cilindrata totale: 349,1 cc
Rapporto di compressione: 12,9:1
Distribuzione: DOHC bilanceri a dito / 4 valvole titanio
Avviamento: Elettrico e a pedale
Accensione: Kokusan AC-CDI
Candela: NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione: 2 pompe olio
Alimentazione: a carburatore
Carburatore: Keihin FCR-MX 39
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Trasmissione primaria: Z.28/76 a denti dritti
Cambio: 6 marce a innesti frontali
Trasmissione secondaria: a catena
Olio motore: SAE 10W/50 0,8 l. + SAE 10W/40 0,8 l.