Vittoria strepitosa di Andrea Dovizioso in 250
Andrea Dovizioso ha vinto la prima gara della sua carriera nella classe 250 al settimo tentativo.
Dovizioso ricorderà a lungo il Gran Premio di Catalunya: dopo aver conquistato la pole position, ha vinto grazie ad una staccata fantastica alla prima curva dell’ultimo giro, nella quale ha infilato Alex De Angelis e Roberto Locatelli, poi nelle ultime curve ha tenuto a distanza il ritorno di Jorge Lorenzo e ha vinto la volata con 95 millesimi di vantaggio.
Vittoria che consente al pilota del Humangest Racing Team di allungare in classifica generale, portandosi a quota 133 con una vittoria di vantaggio sullo spagnolo Jorge Lorenzoi.
Ma torniamo un’attimo alla staccata, sarà forse il numero con cui corre Andrea, ma quel “34” ed una simile staccata mi hanno riportato alla mente le leggendarie staccate di chi, al seguito del “#34” aveva un “+1“, il Campione del Mondo del 1993 classe 500cc, Kevin Schwantz.
Non voglio paragonare Dovizioso a Schwantz, dico solo che ieri, me lo ha fatto ricordare, grande “Dovi”.
“All’inizio dell’ultimo giro i piloti Aprilia mi hanno passato in rettilineo e, a quel punto, ho dovuto forzare il più possibile la frenata. – ha commentato Dovisiono a fine gara – Con una staccata incredibile sono riuscito a riportarmi al comando, ho imposto il mio ritmo e nessuno è più riuscito a passarmi. Era un po’ che non vincevo una gara e riuscirci in questo modo, con un sorpasso simile, dà veramente un gusto speciale. Per riuscirci, comunque, ho dovuto rischiare.
All’inizio ho provato ad andarmene, ma i tre, quattro decimi che guadagnavo nel misto li perdevo in rettilineo e così, memore di quanto era successo a Le Mans, ho cambiato tattica. In Francia, pur di fare il vuoto alle mie spalle avevo tirato per tutta la gara, consumando però le gomme e perdendo così la volata; per questo ho deciso di rallentare, anche se sapevo che Lorenzo stava recuperando. L’ultimo giro è stato stupendo e stasera farò sicuramente una grande festa assieme ai miei amici. Mi hanno detto che ho eguagliato un primato di Biaggi del ’96: è sicuramente positivo, perché lui è stato un gran pilota in 250.
Settimana prossima si corre ad Assen, un circuito che mi piace ma che l’anno scorso mi aveva messo in difficoltà. Ma quest’anno siamo decisamente più competitivi e il mio rapporto con la squadra è perfetto: un grazie a tutti i ragazzi che lavorano con me”.