Honda GL1800 Gold Wing 2012
Arriva il restyling della Gran Turismo storica di Honda, la Gold Wing
Gold Wing è storia. Il primo modello con questa denominazione fu la Honda GL1000, al tempo considerata il massimo per il turismo a lungo raggio, una caratteristica che negli anni seguenti ha guadagnato sempre più importanza fino a farla diventare quello che è ora, ovvero la più grossa, comoda e affidabile macinachilometri del mercato.
La GL1800 Gold Wing non riceveva grossi aggiornamenti dal 2001, e ora si rinnova con dettagli estetici e funzionali che la riportano al passo con i tempi e con la tecnologia. Una moto di questa categoria non può di certo rimanere indietro con l’evoluzione, e la versione 2012 trova un modo tutto nuovo per assecondare il pilota da viaggio, senza tradire la caratteristica estetica e meccanica che hanno portato questa moto al successo.
All’occhio balza subito la rinnovata estetica, non rivoluzionata ma ammodernata con nuovi fari, nuove fiancate grigie e un nuovo layout del posteriore con finalmente il faro in posizione tradizionale, al centro, che crea un design omogeneo con le borse laterali. Di conseguenza si è lavorato per affinare l’aerodinamica, studiata in galleria del vento con la tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics) per una maggiore protezione dal vento e dalle intemperie.
La ciclistica è stata affinata, con nuove taratre delle sospensioni e un alleggerimento del posterioche che fa lavorare meglio le molle garantendo maggior comfort e stabilità alle andature elevate. La capacità di carico aumenta con le nuove valigie, mentre il top case (immenso anche quello) rimane lo stesso della precedente versione. In tutto la capacità di carico raggiunge i 150 litri.
Il motore è sempre il glorioso sei cilindri boxer da 1832cc SOHC 12 valvole con alimentazione elettronica PGM-FI e sistema di regolazione automatica della catena di distribuzione. La grande cilindrata consente valori di coppia interessanti: 167 Nm a soli 4000 g/min, mentre la potenza massima si raggiunge a 5500 g/min ed è di 118,3CV. Cambio a 5 rapporti con overdrive e trasmissione finale a cardano garantiscono il comfort di marcia e una manutenzione limitata.
E ora veniamo al bello, perchè tutti i sistemi di bordo sono stati rinnovati per garantire un’esperienza di guida ancora più piacevole, a partire dalla musica, con un nuovo impianto audio Surround con connettività iPod e Mp3. L’accesso ai brani è comandato dal manubrio e la musica viene sparata da 6 altoparlanti SRS da 80W ciascuno.
Messo da parte il lato frivolo, arriviamo agli accessori indispensabili per il viaggio, come la nuova versione del sistema di navigazione integrato con schermo più luminoso è dotato di un ricevitore di ultima generazione capace di captare un segnale ancora più affidabile. Sella e manubrio riscaldati e sistema termico anche per i piedi, Cruise Control, retromarcia elettrica, parabrezza regolabile, nuovi vani portaoggetti nella carena completano le novità assieme ad una nuova selleria, rivisitata per creare uno spazio di guida ancora più comodo, garantendo maggiore libertà al pilota. Allo stesso tempo la nuova sella passeggero ha contribuito ad ottimizzare il comfort, mentre la nuova copertura impermeabile è traforata per un look più sportivo.
Per concludere, troviamo i sistemi di sicurezza attiva e passiva come l’ABS CBS di Honda, ormai famoso per aver abbracciato gran parte della gamma, e l’airbag di serie: Il modulo dell’airbag è posizionato frontalmente al pilota. La centralina sulla destra del modulo rileva le repentine accelerazioni basandosi sulle informazioni che riceve dai sensori di impatto posizionati sulla forcella, per determinare quando attivare l’airbag in un determinato tipo di impatto frontale.
Lungo e interessante il catalogo accessori, che va dall’impianto di raffreddamento per le borse agli spoiler aerodinamici, passando per kit luci, allarme e telo coprimoto. Tre colori disponibili tutti da affiancare al grigio delle fiancate: Glint Wave Blue Metallic, Pearl Fadeless White e Graphite Black.
MOTORE
Configurazione A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 1.832 cc
Alesaggio x Corsa 74 x 71 mm
Rapporto di compressione 9.8 : 1
Potenza massima 87 kW (118,3 CV)/5500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 167 Nm/4000 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 700 min-1
Capacità totale olio 4,6 litri
ALIMENTAZIONE
Iniezione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Diametro corpi farfallati 40 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 25 litri
Consumo carburante 6,56 litri/100 km (standard WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 2 gradi prima del punto morto superiore
Candela Tipo BK
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/20AH
Capacità alternatore 12V 90°
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)
Riduzione primaria 1,591 (78/49)
Rapporti del cambio 1 2,375 (38/16)
2 1,454 (32/22)
3 1,068 (31/29)
4 0,843 (27/32)
5 0,686 (24/35)
Riduzione finale 2,750 (33/12)
Trasmissione finale A cardano
TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm
Interasse 1.690 mm
Inclinazione cannotto sterzo 29° 15′
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,3 m
Altezza sella 740 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso in ordine di marcia 421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)
Massima capacità di carico 611 kg
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore Forcella telescopica da 45 mm assistita ad aria
con dispositivo antiaffondamento, escursione
140 mm
Posteriore Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del
precarico controllata elettronicamente,
escursione 105 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio
pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio
pressofuso
Cerchi Anteriore 18 x MT3.5
Posteriore 16 x MT5
Pneumatici Anteriore 130/70 R18 (63H)
Posteriore 180/60 R16 (74H)
FRENI
Configurazione Anteriore Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con
pinze a tre pistoncini con frenata combinata,
ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo
Sinterizzato
Posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre
pistoncini con frenata combinata, ABS e
pastiglie in metallo sinterizzato