Honda Monkey: una piccola moto adatta per il divertimento

Monkey su base Honda creata da Hadrien Le Flanchec

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 14 lug 2011
Honda Monkey: una piccola moto adatta per il divertimento


E’ nata dopo otto mesi di lavoro nell’appartamento parigino al quinto piano di Hadrien Le Flanchec, un appassionato francese che si è cimentato nella creazione di una moto “da divertimento”. Ho usato la parola divertimento perché non so a cos’altro possa servire una moto del genere! E’ una piccola moto basata sulla piattaforma della Honda serie Z, dotata di kit di aggiornamento Takegawa da 124cc abbinato ad un cambio a cinque rapporti con frizione a secco.

Il carburatore è un Keihin CR26 che, abbinato allo scarico artigianale, porta il piccolo quattro tempi alla potenza di circa 20cv. La potenza potrebbe non sembrar molta ma facendo due calcoli, con il peso di soli 75kg, il rapporto peso-potenza è molto simile a una Harley Sportster 883.

Il resto della moto è un mix di varie parti, tra cui un telaio in alluminio KITACO, componenti Beringer, impianto frenante della Brembo e un forcellone G-Craft Alpha. Il serbatoio è un originale Honda, dipinto in rosso Candy (lo stesso della CB 750 del 1969). Nonostante possa sembrare un po’ spartana, la piccola due ruote è dotata di chicche d’ingegneria meccanica che sicuramente la rendono divertente da guidare!

Honda Monkey
Honda Monkey
Honda Monkey
Honda Monkey

via | Bike Exif

Ultime notizie