MotoGP Austin 2014: Valentino Rossi 6° e soddisfatto dopo le qualifiche

MotoGP Austin 2014: in seconda fila i piloti del team Movistar Yamaha MotoGP, con Jorge Lorenzo 5° davanti a Valentino Rossi por pochi millesimi. Leggi le loro dichiarazioni.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 apr 2014
MotoGP Austin 2014: Valentino Rossi 6° e soddisfatto dopo le qualifiche


Alla sua seconda apparizione nel calendario del Motomondiale, il Circuit Of The Americas (COTA) si è dimostrato ancora una volta un tracciato particolarmente favorevole alle Honda, e questo ha costretto i piloti del team Movistar Yamaha MotoGP a ‘limitare i danni‘ e rincorrere i prototipi dell’Ala Dorata per tutte le sessioni di prove libere per il GP delle Americhe, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2014. Nelle qualifiche di oggi, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno chiuso rispettivamente con il 5° e 6° tempo separati da un solo millesimo di secondo, ma il distacco accusato nei confronti delle RC213V – e in particolare quella del dominatore Marc Marquez – è comunque stato contenuto sotto il mezzo secondo. Viste le premesse, si è trattato di un risultato certamente ben accolto dal team ufficiale di Iwata (che aveva come ospite d’onore al box ‘un certoWayne Rainey).

A dimostrazione di ciò, lo stesso Valentino Rossi si è infatti dichiarato tutto sommato soddisfatto dell’ultimo posto della seconda fila. Il suo miglior crono di 2:03.244 non è affatto distante dal 2:03.196 con cui Stefan Bradl (LCR HOnda) ha conquistatol’ultimo posto disponibile della prima fila, e questo è un dato certamente confortante per ‘mettere in prospettiva‘ il risultato del ‘Dottore‘ nelle qualifiche di Austin.

MOTOGP AUSTIN 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE

[blogo-gallery title=”MotoGP Austin 2014 – Qualifiche” slug=”motogp-austin-2014-qualifiche” id=”651899″ total_images=”0″ photo=”21,14,16,18″]

Il fuoriclasse di Tavullia, a fine sessione, ha commentato:

“Sono contento delle qualifiche di oggi soprattutto perché, rispetto alla sessione di questa mattina, in quella del pomeriggio siamo riusciti a migliorare la moto, e in qualifica sono stato abbastanza veloce. Dopo l’ultima sessione di prove libere abbiamo anche fatto un ulteriore passo avanti, e nelle qualifiche mi sono divertito. E’ andata bene. Sono soddisfatto di essere in seconda fila, non è affatto male. Sono contento anche perchè sono a soli quattro decimi dalla pole position. Il mio passo è buono, anche se dobbiamo ancora lavorare e ‘tagliare’ qualche decimino, ma credo che domani potrebbe essere una buona giornata per noi.”

MOTOGP AUSTIN 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE

[blogo-gallery title=”MotoGP Austin 2014 – Qualifiche” slug=”motogp-austin-2014-qualifiche” id=”651899″ total_images=”0″ photo=”10,8,20,26″]

Anche Jorge Lorenzo non disprezza affatto il suo quinto posto odierno, un risultato che – anche alla luce del distacco contenuto dalle Honda – non era certo possibile dare per scontato dopo il suo tribolato venerdì. Ieri Lorenzo aveva chiuso all’ottavo osto con un distacco da Marc Marquez vicino al secondo mezzo, mentre oggi il suo 2′03.243 accusa solo 470 millesimi dal Campione del Mondo. Queste le considerazioni del maiorchino dopo le qualifiche di Austin:

“La progressione rispetto alla prima sessione di prove libere del venerdì è stata molto grande: allora avevamo due secondi di distacco, adesso solo mezzo secondo. Ad ogni modo, credo che domani la gara sarà molto difficile. Il nostro obiettivo è quello di lottare per la quarta o per la terza posizione: penso che sarebbe un buon risultato per noi perché qui i nostri concorrenti sono molto forti, quindi abbiamo bisogno di fare il miglior risultato possibile. Finire sul podio sarebbe una bella cosa.”

MOTOGP AUSTIN 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE

[blogo-gallery title=”MotoGP Austin 2014 – Qualifiche” slug=”motogp-austin-2014-qualifiche” id=”651899″ total_images=”0″ photo=”28,15,11,25″]

Ultime notizie