Brno, pagelle "tricolori". Biaggi e Melandri da show. Checa, "ragioniere" di lusso. Fabrizio e Badovini da applauso
Pagelle della Superbike di Brno
La corsa: da cornice. Voto 10. Gran lotta per la vittoria, gran lotta per il podio, gran lotta nelle retrovie. Gran lotta per il titolo. Grande circuito. WSBK da applauso.
La Tv: da (ri)vedere. Voto 7-. Ottimi primi piani ma troppe riprese dall’alto. Commenti sbilanciati e pronostici (specie su Biaggi in gara uno) non azzeccati.
Biaggi: senatore. Voto 10. Nuova (sofferta) vittoria e nuovo (sofferto) secondo posto. Il “corsaro” fa la sua migliore corsa stagionale: vince e convince con la sua Aprilia (voto 9+) non facile ma di grande sostanza. E rosicchia altri punti pesanti in classifica.
Melandri: onorevole. Voto 10. Altra giornata d’oro per il pilota della Yamaha (voto 9), cui oramai ogni traguardo è possibile. Titolo compreso.
Checa: stopper. Voto 8-. Il pilota della Ducati (voto 7+) prova ad attaccare ma è costretto sulla difensiva per eccessiva arrendevolezza e mancanza di Hp della sua bicilindrica. Vantaggio in lenta ma continua erosione.
Fabrizio: rinato. Voto 8. Due quarti posti pesanti, con gare d’attacco e prive di errori. Il romano sopperisce bene ai limiti della sua Suzuki (voto 5-)
Laverty: sverniciato. Voto 6-. I due quinti posti non brillano se il compagno di squadra ottiene una vittoria e una piazza d’onore. Ma il pilota c’è, serve tempo (e modestia) per la crescita.
Badovini: motivato. Voto 8+. Due volte sesto con prestazioni convincenti in sella alla Bmw Italia (voto 8+) che salva – bastonandola – l’onore della Casa madre. Pilota da coltivare e da … accasare.
Camier: smontato. Voto 4. Un settimo posto e l’ennesimo volo spingono sempre più in basso la seconda guida della Casa di Noale. Futuro con nubi minacciose.
Haslam: imbrigliato. Voto 6-. Il pilota della Bmw (voto 3) non può sopperire con la sua classe alla inconsistenza della moto ufficiale tedesca. Cambiare aria.
Haga: sbiadito. Voto 4. Piazzamenti incolori e gare solo con sprazzi inconcludenti. Ultimi fuochi?
Smrz: fuocodipaglia. Voto 4-. Nemo propheta in patria ma un 11esimo posto e una caduta sono una debacle.
Lowes: rimandato. Voto 4-. Il sostituto di Rea delude al debutto: 11esimo e caduta. Ombra sbiadita. Controprova a Silverstone.