Motocross, Teutschenthal: Eugeny Bobryshev su Tony Cairoli che allunga in classifica. MX2 a Roczen
Eugeny Bobryshev vince il GP di Motocross di Teutschentha. Secondo Tony Cairoli che allunga in classifica. MX2 a Roczen
Eugeny Bobryshev ha vinto il GP di Teutschenthal del Mondiale Motocross categoria MX1. Il pilota del team Honda World Motocross di Paolo Martin ha ottenuto una vittoria a punteggio pieno davanti a Tony Cairoli e Desalle. Un prima manche perfetta per Bobryshev, ottima partenza, GP dominato dalla prima all’ultima curva e fin sotto la bandiera a scacchi.
Anche Cairoli ha avuto un buon avvio davanti a Nagl e Frossard ma una scivolata gli ha fatto perdere due posizioni ed ha fatto grande fatica a recuperare riuscendoci al tredicesimo giro col francese e a tre giri dalla fine col tedesco che all’ultimo passaggio è stato infilato anche da Frossard. Dietro Bobryshev, alla fine sono giunti a 4 secondi Cairoli, a 5 Frossard, a 6 Nagl; quinto a 22 secondi Desalle, poi De Dycker, Goncalves, Barragan, Philippaerts e Ramon. Dopo Shaun Simpson, dodicesima posizione per Davide Guarneri. Male la gara di Pourcel che ha fatto 5 giri.
Gara 2 ha sancitolo grande giornata di Bobrishev partito di nuovo davanti a tutti. Cairoli al primo passaggio era secondo poi nel tentativo di attaccare Bobryshev è caduto e si è fatto infilare da Nagl e Goncalves recuperati ciascuno in due giri; A tre curve dalla fine nel tentativo di prendere il comando Cairoli si è toccato con Bobryshev perdendo tempo prezioso e finendo ancora secondo proprio dietro il pilota Honda. Terzo Desalle (21 secondi) poi Goncalves, De Dycker, Barragan, Nagl, Philippaerts, Ramon e De Reuver.
Gallery Motocross GP di Teutschenthal
Commento del vincitore Evgeny Bobryshev: “Sono senza parole, non so cosa dire o come sentirmi in questo momento. E’ stato così bello, sono entrato in questa disposizione d’animo dove tutto andava nel modo giusto ed i giri semplicemente si contavano alla rovescia. Vorrei ringraziare tutto il Team e tutti quanti in Honda per il loro lavoro e per il loro supporto, è stato meraviglioso. Questo è il miglior momento nella mia carriera di sicuro!”
Questo il commento del leader della classifica iridata Tony Cairoli: “Ho commesso qualche errore di troppo: per questo non sono riuscito a vincere il Gran Premio. Sono rammaricato per non avere vinto, ma almeno ho guadagnato qualche punti sugli inseguitori nel mondiale. Nella prima manche sono scattato bene, ero a circa sei secondi da Bobrishev quando sono scivolato. Mi hanno passato anche Nagl e Frossard. Ho così dovuto rimontare dalla quarta piazza e una volta secondo ho pensato a mantenere la posizione perché Bobryshev è andato veramente forte ed era difficile andarlo a riprendere nel finale. Nella seconda manche sono scivolato nello stesso punto dove ero già caduto. Sono ripartito a testa bassa e ho guadagnato subito la seconda posizione. Sul finire della manche, avevo ripreso il leader della gara e sapevo dove potevo passarlo, ma un doppiato mi ha fatto perdere tempo prezioso e ho dovuto di nuovo recuperare. Negli ultimi due giri mi sono rifatto sotto a Bobryshev: nelle ultime curve l’ho attaccato, ma ci siamo toccati e ho così perso la possibilità di passarlo e vincere il GP.”
Nella MX2 la prima manche ha visto la passerella di Ken Roczen davanti a Herlings fino a chiudere con 11 secondi di vantaggio. Staccati Searle, Paulin, Osborne, Tonus e Aubin in serratissimo confronto, poi Nicholls, Charlier e Teillet. Diciassettesimo Lupino. La seconda manche ha raccontato una storia diversa, Gautier Paulin in testa dal primo all0ultimo passaggio. Piazza d’onore a Searle e terzo posto a Roczen su Herlings, Tonus, Osborne, Teillet, Nicholls, Butron e Anstie.
MX1
1.Manche:
1. Bobryshev (Honda) in 39’44″894;
2. Cairoli (KTM) a 4″021;
3.Frossard (Yamaha) a 5″673;
4. Nagl (KTM) a 6″777;
5. Desalle (Suzuki) a 22″381
2.Manche:
1. Bobryshev (Honda) in 39’48″006;
2.Cairoli (KTM) a 3″710;
3. Desalle (Suzuki) a 21″504;
4. Goncalves (Honda) a 27″394;
5. De Dycker (Honda) a 32″547
Classifica GP:
1. Bobryshev 50;
2. Cairoli 44;
3. Desalle 36;
4. Goncalves 32;
5. Nagl 32
Classifica mondiale:
1.Cairoli 366;
2.Desalle 348;
3.Frossard 326;
4. Bobryshev 294;
5. Nagl 282
via | Motocross.it