Record di incidenti e decessi nel weekend appena trascorso. Mai così tanti da due anni

Ancora un weekend di morti sulle strade. Le statistiche dicono che è record di incidenti e decessi

Di L. Lallai
Pubblicato il 12 lug 2011
Record di incidenti e decessi nel weekend appena trascorso. Mai così tanti da due anni


L’estate come al solito ci porta le peggiori notizie su incidenti stradali mortali e non, ma questo weekend ha superato anche tutte le statistiche degli ultimi due anni, con un record negativo che riguarda gli incidenti rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri sulle strade della nazione: 980 incidenti, 827 feriti e 40 morti, ai quali si dovrebbero aggiungere quelli rilevati dalle polizie locali.

Per quanto riguarda la nostra sola categoria, i motociclisti morti nel weekend sono 25, ovvero il 66% del totale. Quest’anno solo nel primo weekend di giugno è stato superato questo valore con 27 incidenti mortali. 10 di questi 25 sfortunati, sono giovani sotto i 30 anni, e 17 dei 40 decessi totali sono accaduti nelle ore notturne, un dato che l’ASAPS fa bene ad evidenziare come sproporzionato per il traffico di quelle ore.

Ironia della sorte, proprio il weekend appena trascorso è stato scelto dai motociclisti come giornata nazionale contro i guard rail assassini. Abbiamo visto molti motociclisti con il nastro rosso ma a quanto pare il fato gioca sempre in modo scorretto. La colpa, ovviamente, non è solo dei guard rail e delle condizioni dell’asfalto, ma anche del sovraffollamento delle strade (da parte sia di auto che moto) e della condotta spesso irrispettosa di alcuni motociclisti.

Questo non significa che la battaglia per una migliore condizione delle nostre strade non debba essere combattuta, e allora ben vengano i fiocchi rossi, le raccolte di firme e i cortei di motociclisti. Le istituzioni prima o poi dovranno ascoltarci.

Ultime notizie