MotoGP al giro di boa con il GP del Sachsenring

Siamo a metà campionato MotoGP. Chi vincerà il GP del Sachsenring?

Di L. Lallai
Pubblicato il 12 lug 2011
MotoGP al giro di boa con il GP del Sachsenring


Casey Stoner 152, Jorge Lorenzo 133, Andrea Dovizioso 119. La classifica di metà campionato dice che il campionato è ancora più aperto che mai, e con le premesse di questi ultimi due GP sarà difficile pronosticare un risultato per il prossimo round del Sachsenring. In Germania si arriva con un gruppo di top riders più motivati che mai, perchè la fuga di Casey Stoner è fortemente minacciata.

Jorge Lorenzo è il primo e più agguerrito rivale di Casey, e ora che la Yamaha M1 sembra tornata competitiva l’australiano dovrà stare molto attento. Uno dei grandi meriti del maiorchino è senza dubbio la capacità di correre sempre al massimo delle possibilità di pilota e mezzo: se in una gara il massimo che la moto può offrire è 90, state sicuri che Jorge andrà a 90, se poi capita – come al Mugello – che la moto è capace di offrire 100, Jorge vince la gara.

Casey ha subito il cattivo comportamento delle sue gomme e la superiorità del compagno Dovizioso nella seconda parte di gara. Per la prima volta il pilota di Forlimpopoli ha vinto una battaglia interna contro il Canguro Alieno, e questo può far ancora sperare in una crescita dell’italiano. Nella realtà dei fatti, la presenza di una lotta interna al team Repsol favorisce Lorenzo, che rosicchia punti preziosi.

MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello
MotoGP 2011 - Mugello

Dietro questi tre, ora che Pedrosa è fuori dai giochi, non troviamo nessuno in grado di attaccare il mondiale. Valentino Rossi, nonostante il complicato rapporto con la GP11 e con la GP11.1, è quarto a 91 punti ma assolutamente non in grado di puntare la leadership del campionato. Aspettando che in Ducati si chiariscano le idee, ci concentreremo su Marco Simoncelli, per scoprire se questo weekend riuscirà finalmente a salire sul podio senza combinare un patatrac.

La pista del Sachsenring è corta e tortuosa, fino a qualche tempo fa avremmo detto “la classica pista Yamaha” ma da quest’anno si sono rimescolate un po’ le carte. Valentino Rossi detiene il record di vittorie in Germania, Jorge Lorenzo invece non ha mai trionfato su questo tracciato. Metteteci un Casey Stoner ansioso di recuperare il vantaggio in campionato, che a scapito di errori guida una moto perfetta, e fate la vostra puntata.

Ultime notizie