AMA Pro Superbike: Ottimo il debutto della KTM RC8 R
Ottimo debutto della KTM RC8 R nella AMA Pro Superbike
Come anticipato la KTM ha debuttato con la RC8 R nel Campionato AMA Pro Superbike. Il team HMC/KTM Superbike ha debuttato lo scorso weekend sul circuito di Mid-Ohio Sports Car Course nella combattuta categoria americana AMA Pro Superbike Road Racing Championship Series. La sesta prova del campionato statunitense ha visto il debuttante Chris Fillmore ottenere un impressionante 7° posto finale che va oltre tutte le migliori aspettative.
Già dalle qualifiche, il 10° tempo assoluto ha sorpreso sia il pilota che gli uomini del team: “Nessuno di noi si aspettava la top ten – ha detto Fillmore – non abbiamo avuto molto tempo per provare e a livello di setting eravamo parecchio indietro rispetto ai team che stanno correndo da inizio stagione.”. Partito dalla terza fila, Fillmore ha scelto la cautela nei primi giri. Le modifiche fatte durante uno stop forzato per bandiera rossa (caduta di Chris Peris) ha permesso alla squadra di effettuare alcune modifiche al set-up della moto che hanno permesso di fare un grosso passo avanti per il resto della gara.
Alla ripartenza infatti Fillmore ha rotto gli indugi e si è fatto largo nella top ten superando prima JD Beach e poi Chris Clark, arrivando così all’8° posto. Pochi giri dopo con un altro sorpasso da manuale il pilota KTM conquistava anche la settima piazza ai danni di Steve Rapp. A quel punto, dopo vari tentativi di superare Martin Cardenas, Chris Fillmore ha preferito non rischiare oltre accontentandosi di un ottimo settimo posto. Risultato brillante per la coppia di debuttanti. Ed ora, Mondiale SBK?
Il team HMC/KTM ha in programma la partecipazione ad altre due gare della AMA Pro Superbike: il 12-14 agosto nel Virginia International Raceway e il primo weekend di settembre nel New Jersey Motorsports Park. Alla guida dell’HMC/KTM team c’è Mitch Hansen; team manager e pilota hanno un forte legame storico con il marchio KTM. Hansen ha gestito il team di supermoto HMC/KTM nel campionato nazionale dal 2003 al 2009 ed è stato il riferimento nella selezione americana della Red Bull Rookies Cup nel 2008 e nel 2009. Fillmore ha corso nell’HMC/KTM Supermoto Team iniziando alla giovane età di 16 anni. Nel 2003 e nel 2008 si è classificato secondo nel campionato AMA Pro Supermoto.
Mitch e Chris hanno costruito un’ottima squadra per portare avanti lo sviluppo della RC8R superbike negli Stati Uniti come ha dichiarato Brad Hagi vice presidente di KTM North America, Inc. : “Entrambi stanno percorrendo la via più impegnativa nelle competizioni e siamo orgogliosi nel vederli impegnati in questa categoria che cresce di livello di gara in gara. Con il successo a livello nazionale di KTM nell’IDM Superbike e con un claim famoso e impegnativo come “Ready to Race” era logico pensare che KTM sbarcasse anche nelle competizioni USA.”
Hansen ha sottolineato che dopo aver toccato con mano i miglioramenti fatti negli ultimi tre anni dalla KTM 1190 RC8 R è ora felice di poter competere nell’AMA Superbike. La convinzione che Chris già al primo anno potesse avere ottimi risultati è stata confermata già dal primo appuntamento in pista e ha dato alla squadra una ulteriore carica di entusiasmo in vista dei prossimi appuntamenti.
Classifica assoulta – AMA Pro Superbike Class 6.a prova – Mid-Ohio Sports Car Course
1) Blake Young
2) Josh Hayes
3) Tommy Hayden
4) Roger Hayden
5) Martin Cardenas
6) Larry Pegram
7) Chris Fillmore – KTM
8) Steve Rapp
9) David Anthony
10) JD Beach
11) Geoff May
12) Jeremy Toye
13) Chris Clark
14) Ben Bostrom
15) Jordan Burgess
16) Jason Farrell
17) Reese Wacker
18) Eric Pinson
19) Shane Narbonne
20) Chris Peris