MotoGP Austin 2014, Valentino Rossi: "Gomma anteriore distrutta sul lato destro"
Weekend da dimenticare per gli alfieri del team Movistar Yamaha MotoGP ad Austin: Valentino Rossi solo 8°, Jorge Lorenzo 10° dopo una imbarazzante falsa partenza.
Musi lunghi nel team Movistar Yamaha MotoGP dopo il GP delle Americhe di ieri, secondo appuntamento del Motomondiale 2014. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, per motivi diversi, escono con le ossa rotta dal fine settimana texano che ha visto il secondo trionfo consecutivo del Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol), primissimo in classifica a punteggio pieno e apparentemente fuori portata per il resto del gruppo (eccezion fatta, forse, per il remissivo compagno di colori Dani Pedrosa).
Definire ‘disastroso‘ il weekend del team ufficiale Yamaha non sembra affatto un’esagerazione: Jorge Lorenzo, arrivato ad Austin affamato di punti dopo il brutto ‘zero’ di Losail, ha toppato clamorosamente la partenza con un jump-start di proporzioni mai viste, partendo abbondantemente in anticipo sullo spegnimento dei semafori e guadagnandosi un sacrosanto ride-through che ne ha compromesso irrimediabilmente la corsa; Valentino Rossi invece, inizialmente nel gruppo in lotta per il terzo posto, ha subito un drammatico calo di rendimento a metà gara venendo inesorabilmente inghiottito dagli inseguitori, chiudendo con mesto 8° posto.
MOTOGP AUSTIN 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gara” id=”652036″ total_images=”0″ photo=”15,2,3,4″]
Valentino Rossi ovviamente non è rimasto soddisfatto del risultato di Austin, una pista certamente ostica per la Yamaha ma su cui le YZR-M1 hanno sicuramente deluso. Nella sua analisi a bocce ferme, il Dottore ha così spiegato gli esiti della giornata:
“Abbiamo completamente distrutto il pneumatico anteriore sul lato destro. Avevo già avuto lo stesso problema nel corso del fine settimana, ma non di queste proporzioni. Questa mattina avevamo fatto un buon passo avanti con un pneumatico usato con il quale ero riuscito a fare tutto il warm up, quindi eravamo abbastanza fiduciosi. Purtroppo, dopo sette o otto giri, l’anteriore è andato e ho quindi ho dovuto girare tre secondi più lento. E’ un vero peccato perché avremmo potuto fare un altro podio, che era il nostro obiettivo qui ad Austin. Purtroppo, si vede che non era destino.”
MOTOGP AUSTIN 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gara” id=”652036″ total_images=”0″ photo=”13,6,7,8″]
Dopo i primi due rounds del Mondiale, Jorge Lorenzo ha racimolato un misero bottino di 6 punti a fronte dei 50 racimolati dal Campione del Mondo in carica Marc Marquez, e per un pilota che era abituato a finire almeno secondo quando le cose non andavano per il verso giusto si tratta di un inizio di stagione al limite del catastrofico. Il grossolano errore in partenza di ieri, che lo costringerà ad un inizio di stagione decisamente in salita, non è sicuramente da lui, e nelle sue dichiarazioni post-gara il maiorchino non può che cospargersi il capo di cenere:
“Non c’ero con la testa, mi sono distratto e ho fatto un grosso errore in partenza. Poi ho solo cercato di spingere al massimo poi per ottenere il miglior risultato, ma la gara era praticamente già finita per me. Voglio chiedere scusa alla squadra per il modo in cui ho distrutto la mia gara, ma almeno non sono caduto, perché era una situazione difficile, con molta tensione, e sarebbe stato facile fare un errore e farsi male. La cosa buona è che ho finito la gara ed ho ottenuto i miei primi punti in campionato, ma evidentemente non è stato il nostro weekend.”
MOTOGP AUSTIN 2014 – GALLERY GARA
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gara” id=”652036″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,20″]