Triumph: in programma una naked monocilindrica per i mercati emergenti?

Triumph è pronta ad invadere i mercati emergenti con un progetto monocilindrico low cost?

Di L. Lallai
Pubblicato il 15 lug 2011
Triumph: in programma una naked monocilindrica per i mercati emergenti?


Le economie emergenti fanno sempre più gola anche ai produttori occidentali. Paesi come India, Sud Est Asiatico e Sud America stanno sviluppando un mercato automotive fatto di mezzi economici per il commuting urbano e grandi numeri di produzione. Come abbiamo visto ultimamente, KTM è entrata nel mercato di massa Indiano tramite la collaborazione con Bajaj e la nuova Duke, ma ora tocca a qualche altro europeo.

Triumph, infatti, sembra intenzionata a produrre una naked di piccola cilindrata, dotata di motore monocilindrico, per sfondare in questo tipo di mercato. Il rumor arriva direttamente da Motociclismo.br, il magazine brasiliano, e sembra che qualcosa si stia muovendo internamente. Il motore sarebbe un monocilindrico con cilindrata compresa fra 250 e 350, raffreddato a liquido con distribuzione a 4 valvole.

Esteticamente riprenderebbe le moto di successo del marchio inglese, Speed e Street Triple in testa. Sarà ovviamente progettata con una ciclistica leggera e svelta, senza pretese velocistiche o di particolare qualità. Il progetto ovviamente non riguarderà solo i paesi extra europei ma avrà un mercato anche qui, seppure molto limitato.

In sostanza, la creazione di questa moto che nulla ha a che vedere con la tradizione Triumph, sarebbe da attribuire alle mire espansionistiche del marchio. Invadere mercati nuovi con progetti a basso costo è un progetto realizzabile e che fa gola a tanti. Rimarrà da scoprire se questo è solo un rumor, o se veramente vedremo una mini-speed monocilindrica.

Ultime notizie