Hayden: "speravo nella seconda fila". Rossi: "non riesco a far lavorare bene la moto".
Qualifiche disastrose per Valentino Rossi: parirà dalla penultima posizione in griglia.
Le qualifiche del Gran Premio di Germania al Sachsenring hanno avuto riscontri molto diversi in casa Ducati. Nicky Hayden ha ottenuto l’ottavo tempo, a quattro decimi dalla prima fila e, in tutte le sessioni del fine settimana, ha girato con un passo vicino ai migliori.
Nicky Hayden – 8° (1’22.388) “Speravo molto nella seconda fila perché sono stato tra i primi sei in tutte le sessioni fino a questo pomeriggio e so quanto sia importane partire davanti su questa pista. Ieri mattina l’asfalto era più fresco e il “grip” migliore. Nel pomeriggio, con l’alzarsi della temperatura, ho cominciato a soffrire di un po’ di sottosterzo e in qualifica ho potuto “limare” solo un paio di decimi. La squadra ha fatto un ottimo lavoro perché è riuscita a darmi più trazione dietro ma non siamo ancora riusciti a trovare quell’aderenza che ci servirebbe davvero davanti”.
Il “dottore” non sa che cura prescrivere alla sua moto, l’evoluzione GP 11.1, e non è riuscito a trovare un assetto in grado di dargli un buon feeling. Oggi è chiamato ad affrontare una gara in salita dalla penultima casella dello schieramento, uno dei peggiori risultati della sua carriera.
Valentino Rossi – 16° (1’23.320) “Abbiamo avuto dei grossi problemi, non siamo riusciti a trovare un compromesso tra la migliore trazione e accelerazione e la necessaria fiducia con l’anteriore, che ancora mi manca. Non riesco a “caricare” e a far lavorare bene il davanti come invece riesco a fare con il motore della GP12. Per questo siamo stati così lenti e siamo così indietro. Naturalmente ci dispiace molto ma non possiamo proprio dire di non averci provato perché qui abbiamo avuto quattro turni con condizioni meteo regolari e abbiamo fatto molte prove”.