Bridgestone: più pneumatici e più scelta di mescole a partire da Brno

Dopo le numerose cadute in MotoGP, Bridgestone rivede i criteri di assegnazione pneumatici a partire dal GP di Brno

Di L. Lallai
Pubblicato il 18 lug 2011
Bridgestone: più pneumatici e più scelta di mescole a partire da Brno


Dopo le lamentele, le cadute e le accuse del weekend tedesco della MotoGP, era logico aspettarsi un intervento da parte di Bridgestone, che ha deciso di accogliere le lamentele di piloti e team, rivedendo i criteri di fornitura degli pneumatici, proponendo a partire dal GP di Brno un maggior numero di gomme anteriori per ogni pilota e la possibilità di scegliere tre mescole. Allo stesso modo il posteriore avrà un maggior numero di mescole lasciano a pilota più libertà di scelta.

Nel weekend abbiamo notato come gli pneumatici Bridgestone entravano facilmente in crisi sul lato destro. Il Sachsenring è una pista con poche curve destrorse e quindi la spalla corrispondente faceva in tempo a sfreddarsi, e a perdere le caratteristiche di aderenza con un crollo istantaneo che ha causato numerose cadute. Al posteriore le slick erano dotate di mescola asimmetrica, e non hanno riportato particolari problemi.

L’inefficiente combinazione di anteriore e posteriore, enfatizzata dalle lamentele dei piloti, ha indotto il marchio giapponese a prendere tali provvedimenti: per il GP di Laguna Seca del prossimo fine settimana, sono state selezionate slick posteriori con mescola extra morbida Bridgestone, nel tentativo di migliorare la fase di riscaldamento, soprattutto durante le sessioni mattutine.

La normativa precedente permetteva due opzioni di mescola per le slick anteriori e posteriori, otto pneumatici slick per l’anteriore e dieci per il posteriore a ciascun pilota in ogni weekend. Ora, a partire da Brno, Bridgestone preparerà tre opzioni di mescola per le slick anteriori, fornendo ad ogni pilota nove gomme anteriori ogni fine settimana. Dieci pneumatici posteriori saranno disponibili in due tipi di mescola in ogni fine settimana, ma ora i piloti potranno scegliere una quantità maggiore di pneumatici con l’opzione preferita, fino ad un massimo di sei per una mescola e quattro per l’altra.

Hiroshi Yamada, Manager di Bridgestone Motorsport Department commenta: “Abbiamo lavorato duramente con FIM, Dorna e i piloti per concretizzare questa proposta: le modifiche regolamentari che verranno apportate sono la diretta conseguenza dei nostri sforzi atti ad un miglioramento delle prestazioni nella fase di riscaldamento. L’aggiunta delle FP1 del venerdì mattina ci ha un po scombussolati perché le condizioni sono le più difficili del weekend, e proprio per questo si registra una quantità maggiore di cadute. Proprio la sicurezza dei piloti è uno dei motivi che più speriamo di migliorare con queste modifiche. Ci auguriamo in questo modo di dimostrare anche la nostra disponibilità nell’ascoltare le esigenze dei piloti e l’attenzione che riponiamo nel tentativo di farli sentire a loro agio in pista”.

Ultime notizie