Harley Davidson: bilancio positivo nel secondo trimestre. Non accadeva dal 2006
Secondo trimestre del 2011 positivo per Harley Davidson. E' la prima volta dall'inizio della crisi nel 2006
+7,5% nel mercato interno e +5.6% nelle vendite mondiali. Questi sono i dati riportati dal bilancio del secondo trimestre 2011 in Harley Davidson, un risultato positivo non esagerato ma si tratta del primo “+” negli ultimi 5 anni. L’ultimo report in crescita risaliva all’ultimo trimestre del 2006, per poi sprofondare nel baratro della crisi con il crollo delle vendite del 2007 che ha costretto la chiusura di Buell e la vendita di MV Agusta.
Nel secondo trimestre del 2011 sono state vendute 83.396 unità su scala mondiale, e i valori positivi arrivano anche dalla rendita del programma Harley Davidson Financial Service, e si presume che i profitti aumenteranno grazie ad una recente ristrutturazione nella gestione del business. Le esportazioni continuano ad aumentare e si presume un aumento da 8 a 12% rispetto al 2010, ovvero un numero di moto distribuite in tutto il mondo che viaggia fra le 228.000 e 235.000 unità.
Ricordiamo che HD è stato uno dei colossi del settore più colpiti dalla crisi, partita dall’america e poi estesa a tutto il globo. Vedere i primi risultati positivi dopo 5 anni è di sicuro di buon auspicio per tutto il mercato mondiale, ma non ci possiamo dire ancora fuori. La strategia di marketing e prodotto di Milwaukee sta dando i suoi frutti ma il mercato continua ad essere in forte contrazione. Bisognerà capire se si tratta di una ripresa dovuta ad una astuta gestione interna o se il mercato è davvero pronto a risollevarsi.
via | Asphalt&Rubber