SBK, Tom Sykes: "Ad Assen con la stessa forma di Aragon"
La SBK 2014 arriva ad Assen con Tom Sykes di nuovo leader della classifica dopo la doppietta di Aragon. Ottimista Loris Baz, 2° a 4 punti: "Mi sento forte, sono sempre nella Top 4."
Dopo un inizio un po’ balbettante a Phillip Island, il Kawasaki Racing Team ha ritrovato la miglior forma in occasione del secondo round stagionale di Aragon, in Spagna, dove il Campione del Mondo Tom Sykes ed il suo compagno Loris Baz sono andati ad occupare in quest’ordine i primi due gradini del podio in entrambe le manches. Per effetto di questa doppia ‘doppietta’, l’inglese è andato a piazzarsi in testa alla classifica piloti con 75 punti, con il francese al secondo posto a quota 71 e Sylvain Guintoli (Aprilia Racing) terzo a 64. Più staccato e compatto il resto degli inseguitori, con Melandri, Rea, Laverty e Giugliano tutti raccolti sotto quota 50.
Con questa situazione di classifica decisamente positiva, Sykes e Baz si apprestano ad affrontare questo weekend il terzo round stagionale di Assen, in Olanda, pista che lo scorso anno si dimostrò piuttosto amichevole con le ZX-10R ufficiali con Sykes che conquistò la sua prima vittoria del 2013 in Gara-1 e Baz che colse invece il suo primo podio stagionale in Gara-2.
SBK ARAGON 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE
[blogo-gallery title=”SBK Aragon 2014 – Qualifiche” slug=”sbk-aragon-2014-qualifiche” id=”651788″ total_images=”0″ photo=”23,22,21,25″]
Rinfrancato dal ritrovato primato in classifica, Tom Sykes cercherà di rafforzare in Olanda il suo primato in classifica sfruttando l’attuale stato di grazia della sua Ninja 1000, che a parte la Gara-1 in Australia (nella quale un set-up imperfetto e la conseguente mancanza di grip avevano costretto Sykes a chiudere 7°) ha sempre dimostrato di essere la moto più in forma del lotto:
“E’ stato un buon weekend per noi ad Aragon: mi sono divertito tutto il fine settimana e in gara, quindi non vedo l’ora di ricominciare ad Assen. E’ una pista che in passato ci ha dato risultati molto migliori rispetto ad Aragon, quindi il miglioramento in termini di forma che abbiamo fatto in Spagna dovrà essere il nostro ‘modello’ per questo fine settimana. Assen è un circuito fantastico per correre, ottimo per gli spettatori, e a me piace molto il suo layout. La Ninja ZX-10R va molto bene lì, quindi spero di avere un altro buon weekend. Assen è sempre stata una buona pista per i piloti britannici, ma non somiglia affatto ai circuiti del Regno Unito: in Gran Bretagna ci sono tanti ‘Start-Stop’, mentre ad Assen ci sono tante curve incassate nei saliscendi, è come andare sulle montagne russe . Io personalmente non vedo alcun legame tra Assen e le piste inglesi, ma ai piloti britannici sembra comunque piacere molto! L’ultima chicane regala sempre qualche emozione, e c’è una grossa tribuna esattamente in quel punto, sempre piena di tifosi. L’anno scorso siamo diventati campioni del mondo dopo un avvio lento, ma quest’anno siamo partiti molto meglio e questo è bello. Sono soddisfatto e ho fiducia nelle mie capacità.”
SBK ARAGON 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE
[blogo-gallery title=”SBK Aragon 2014 – Qualifiche” slug=”sbk-aragon-2014-qualifiche” id=”651788″ total_images=”0″ photo=”24,26,30,32″]
In un certo senso, Loris Baz può essere considerato una delle sorprese di questo inizio di Mondiale SBK 2014. Il 21enne francese, al terzo anno con il Kawasaki Racing Team, sta proseguendo a grandi passi il suo processo di maturazione, ed il secondo posto in Campionato testimonia come la sua crescita potrebbe presto metterlo in concorrenza diretta con Sykes per le posizioni di vertice. Lo stesso Baz, alla vigilia del round di Assen, si dice più che mai convinto dei propri mezzi:
“Mi sento davvero forte adesso, molto a mio agio con la moto. Siamo veloci tutte le volte che saliamo in moto, così non abbiamo di spingere a fondo per stare con i primi. Ogni volta che scendiamo in pista siamo tra i primi quattro. Tutto ciò è molto positivo, e ad Aragon abbiamo dimostrato che possiamo essere forti anche su una pista dove non eravamo mai stati veramente veloci in passato. Non avevamo provato molto ad Aragon durante questo inverno, quindi, quando ci siamo andati per le gare, dovevamo trovare conferma per tutti i progressi che avevamo fatto, ed è andata proprio così. Considerando il livello da cui arriviamo dallo scorso anno, sono sicuro che quest’anno possiamo essere veloci su tutte le piste.”
“Ad Assen forse sarà differente perché ero già veloce lì l’anno scorso, dove ho fatto il mio primo podio sull’asciutto. Sono davvero felice di tornarci perché è una delle mie piste preferite in Europa, quindi spero di avere un buon fine settimana. Assen è composta per lo più da curve veloci, ed è proprio per questo che mi piace andare in moto: mi piace la sensazione che si prova in queste curve veloci, ed io sono sempre stato rapido nelle curve ad alta velocità. Non so se è a causa della mia stazza, forse avverto meno paura rispetto agli altri! Ad Assen, tutta l’ultima parte della pista è veloce: mi sarebbe piaciuto molto guidare sul vecchio tracciato, perché sembra fosse molto divertente. Sono sempre felice di andare ad Assen per correre e le Superbike sono molto seguite in Olanda, ci sono sempre moltissimi fans.”
SBK ARAGON 2014 – LA GALLERY DELLE QUALIFICHE
[blogo-gallery title=”SBK Aragon 2014 – Qualifiche” slug=”sbk-aragon-2014-qualifiche” id=”651788″ total_images=”0″ photo=”3,4,7,8″]