Il concept Lauge Jensen Viking
Conosciuto più nel mondo automobilistico per alcune sue creazioni come la BMW Z8 e le Aston Martin Vantage e DB9, il designer Henrik Fisker alcuni anni fa si era cimentato con il proprio marchio Fisker Automotive, che aveva dato i natali alla sportiva ibrida Karma. Oggi rivolge il suo estro creativo al mondo delle due ruote e lo fa con questa custom Viking.
Dopo aver lavorato per la celebre casa Aston Martin, nel 2007 Henrik Fisker, titolare della Fisker Coachbuild, nata solo due anni prima e specializzata in tuning automobilistico, fondò con Bernhard Koehler e la Quantum Technologies, azienda specializzata nelle energie alternative, la casa automobilistica Fisker Automotive, con il cui marchio diede vita alla Karma, vettura ibrida sportiva presentata al salone Detroit nel 2008.
Le vicende dell’azienda, che dichiarò bancarotta nel novembre 2013, si sono però concluse nel febbraio 2014, quando venne rilevata dalla cinese Wanxiang, dopo aver vinto l’asta contro la Hybrid Tech Holdings. Nel frattempo Henrik Fisker ha deciso di dedicarsi alle due ruote.
Il suo primo progetto, per ora solo un concept, si chiama Viking ed è stato realizzato dalla Lauge Jensen, società danese acquisita lo scorso anno da Anders Kirk Johansen, nipote di Ole Kirk Kristiansen, l’ideatore del Lego. Altra curiosità su questo marchio, questa volta più “tecnica” è che la Lauge Jensen è la prima casa costruttrice di motoveicoli ad aver realizzato un motore conforme alle normative euro 4, che entreranno in vigore nel 2016 e su cui alcuni colossi mondiali si stanno ancora scervellando.
[blogo-gallery title=”Il concept Lauge Jensen Viking” slug=”il-concept-lauge-jensen-viking” id=”653411″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Proprio questo motore andrà a equipaggiare la Viking. Si tratta di un bicilindrico a V S&S 110 di 1800 cc, prodotto dall’azienda di Viola, nel Wisconsin, che in origine è un euro 3, sul quale i tecnici Lauge Jensen hanno sostituito pistoni, alberi a camme, impianto di scarico con catalizzatore, impianto di iniezione ed elettronica, tutti prodotti in Danimarca. Nonostante le restrizioni in fatto di emissioni, il bicilindrico riesce comunque a sprigionare un centinaio di cavalli, sufficienti per spingere la Viking oltre la soglia dei 200 orari.
Il design di Fisker prevede che parafango, sella e serbatoio siano armoniosi tra loro. Noi ci troviamo anche qualcosa dell’indimenticata scuola teutonica anni Novanta, il che potrà fare piacere a qualche nostalgico. La Viking verrà presentata in occasione di Top Marques 2014 ed entrerà in produzione nel 2015, a un prezzo sicuramente inferiore ai 50.000 euro del prototipo.
[blogo-gallery title=”Il concept Lauge Jensen Viking” slug=”il-concept-lauge-jensen-viking” id=”653411″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]