Le pagelle, Stoner allunga. Resiste Lorenzo. Pedrosa terzo incomodo. Rossi, primo del ... terzo gruppo
La corsa: il solco. Voto 8+. Laguna Seca fa spettacolo a sé. Round importante che definisce la MotoGP dei 4 gruppi. Mondiale verso l’incoronazione di Stoner?
Stoner: il canguro. Voto 10. Corsa maiuscola dell’australiano della Honda (voto 10) che recupera il mezzo passo falso del Sachsenring e allunga in classifica. Non usura le gomma ma gli avversari. Classe e maturità fanno il gran risultato.
Lorenzo: il signore. Voto 9+. Non ripete l’exploit del Sachsenring e subisce il gran sorpasso di Stoner. Pesano anche i postumi della caduta. Il maiorchino della Yamaha (voto 9+) c’è, perde una battaglia ma non la guerra.
Pedrosa: il duro. Voto 9-. Il trionfo sulla pista amica del Sachsenring è lontano e stavolta il gradino del podio è quello più basso. Resta la prova di grande dignità. Terzo incomodo per la corsa al titolo?
Spies: il piegatore. Voto 8. Si busca 20 secondi dal vincitore e 15 dal suo coequipier, ma svernicia la Honda di Dovizioso ed è il “primo” dei “secondi”. In forte crescita.
Dovizioso: il rinunciatario. Voto 6-. Si sfila subito dal gruppo di testa e perde anche il duello finale con Spies. L’italiano si sfila anche dalla Honda factory? Colpo d’ala cercasi.
Rossi: il fiducioso. Voto 6-. Il “dottore” non riesce a curare la “nuova” Ducati (voto 4-) ma prova a onorare il suo palmares con sprazzi di guida dei bei tempi andati. Vince la corsa del … terzo gruppo, gap di 30 secondi, situazione inchiodata sul grigio scuro. Chi s’accontenta gode?
Hayden: il frenato. Voto 5-. Nemo propheta in patria, specie con una moto a fine sviluppo. Nessun ordine di scuderia pro Rossi: Nichy, lingua fuori o mancanza di voglia. Demotivato?
Simoncelli: il sabbiato. Voto 4-. Sic torna alle … terre e ai zero punti. Tornare alla “fasatura” iniziale. Così va meno forte e comunque cade lo stesso. Troppa pressione?