Honda costruirà un terzo stabilimento in Vietnam nel 2012
I volumi produttivi di Honda in Vietnam sono destinati a crescere grazie ad un nuovo stabilimento, il terzo nella nazione
Honda risponde alla recessione del mercato occidentale, investendo sui paesi emergenti che portano grandi numeri nei report di vendita del marchio del Sol Levante. Con un comunicato stampa, Honda Vietnam Co. Ltd. annuncia l’ampliamento dei volumi produttivi di 500.000 unità all’anno, grazie alla costruzione di un terzo stabilimento per la produzione sia di moto che auto.
Honda ha cominciato la produzione in Vietnam dal 1997, e ad oggi sono stati raggiunti volumi di produzione annui di circa 2 milioni di mezzi. Con l’aggiunta della terza fabbrica si raggiungeranno in tempi brevi i 2,5 milioni di unità annue. L’investimento previsto è di 120 milioni di Dollari, e la nuova struttura dovrebbe essere operativa entro la seconda metà del 2012. La scelta sul luogo è ricaduta nella provincia di Ha nam, a circa 40km dalla capitale Hanoi.
Il mercato interno vietnamita delle due ruote ha riscontrato una crescita del 20% dal 2009, portandolo al quarto posto nella classifica dei paesi con più moto prodotte, dopo Cina, India e Indonesia. La vita nel Vietnam si è fortemente legata alla mobilità su due ruote e il mercato non sembra arrestare la sua ascesa. Dal 1997 sono state prodotte 9,7 milioni di moto, con una crescita costante che dura da 14 anni. Honda occupa il 64% del mercato in questo settore.
via | Marketwatch