European Women's Cup: trionfo Italia!
Domenica tutta italiana quella della European Women’s Cup, di scena a Rijeka.
Samuela De Nardi fa pole position, record femminile della pista (1.34.3) e vince la gara davanti ad Alessia Polita e Paola Cazzola.
Nella categoria 600 vince Chiara Valentini che diventa così con una gara d’anticipo Campionessa europea, seconda l’olandese Iris Ten Katen, terza la slovena Urska Turnsek.
Assenta annunciata la tedesca Nina Prinz, a causa delle polemiche seguite alla gara di Hengelo, ed è stato un dispiacere per tutti, per la manifestazione che ha perso una delle sue principali protagoniste e perché si sarebbe potuto assistere ad un bel duello che avrebbe regalato spettacolo.
Grande prova della De Nardi che scende per la prima volta sotto il muro dell’1.35 e in gara spinge la sua Aprilia sul passo dell’1.34 (best lap 1.34.3, nuovo record femminile della pista), staccando nettamente le sue avversarie.
In forma anche la Polita, che con il tempo di 1.36.1 abbassa di oltre due secondi il suo personale qui a Rijeka, segnato l’anno scorso in prova.
Paola Cazzola è stata veloce sabato nelle qualifiche, 1.35.6, mentre in gara non è riuscita a migliorarsi.
Tra le 600 grande vittoria di Chiara Valentini, la pilota romana su Ducati 749R che diventa così, con una gara perfetta condotta sempre in testa, matematicamente campionessa europea di categoria.
Seconda l’olandese Iris Ten Katen a confermarsi, nonostante la squalifica di Hengelo, la seconda più veloce pilota in Europa tra le 600.
Terzo posto e grande festa per la giovane slovena Urska Turnsek che, davanti al pubblico di casa, migliora la prestazione rispetto all’anno scorso qui a Rijeka di ben 6 secondi!.
La classifica generale vede ora nella categoria 1000 al comando Paola Cazzola (Ducati 999) con 6 punti di vantaggio su Alessia Polita e 9 su Samuela De Nardi.
La lotta per primo, secondo e terzo posto è tutta ancora aperta fra le 3 pilote italiane, e si giocherà nell’ultima gara a Cartagena, in Spagna, il prossimo 22 ottobre.
La gara di Rijeka assegna invece già ora a Chiara Valentini il titolo di campionessa europea della classe 600, mentre in Spagna l’olandese Ten Katen, la slovena Turnsek e l’italiana Zaccardi, rispettivamente a 36, 34 e 33 punti, daranno il tutto per tutto per aggiudicarsi secondo e terzo posto.
via | Motocicliste