Bajaj punta al 49% delle quote KTM
Il colosso indiano Bajaj aumenterà la quota di partecipazione in KTM fino al 49% per poi acquisire la maggioranza in futuro
Da qualche tempo stiamo assistendo alla scalata di Bajaj all’interno di KTM. La collaborazione fra le due aziende iniziata qualche anno fa, è andata sempre più intensificandosi fino alla creazione della world bike 125 Duke, e una crescita delle quote indiane all’interno del gruppo austriaco fino al 39,26%. Nei prossimi mesi, Bajaj conta di crescere ancora.
“Bajaj ha incrementato la sua partecipazione in KTM Power Sports AG fino a 39,26% e sta considerando di acquisire fino al 49%” commenta Jinesh Gandhi, come scritto nel report del 18 luglio durante un’incontro fra gli investitori. Cross Industries AG è l’azienda australiana che possiede la maggioranza del 51% in KTM, ma Bajaj continua a crescere dal 2007 e non si esclude una cessione della proprietà.
Nel mentre in India è cominciata la produzione di moto KTM nell’impianto di Pune, sono le 125 Duke che vengono importate anche in Europa. Le due compagnie portano avanti un accordo dal 2008 per lo sviluppo di moto 125cc, produzione ed esportazione conil marchio austriaco. Il debutto della Duke sul mercato indiano è previsto nel 2012 al Delhi Auto Show.