Rossi: Assen importante per la rimonta

Di Gianluca
Pubblicato il 21 giu 2006
Rossi: Assen importante per la rimonta

Il Motomondiale si corre sabato sulla pista più vecchia del mondiale, il circuito di Assen sede del leggendario Dutch TT.
Le modifiche profonde a cui è stato sottoposto il tracciato hanno infatti eliminato l’intera sezione del “Northen Loop” per far posto a nuove zone riservate al pubblico e ad un parcheggio.
Valentino Rossi è in forma smaliante, reduce da due successi consecutivi in Italia e in Catalogna, gli hanno ridato la carica giusta e necessaria per operare la rimonta. Rossi ad Assen ha vinto tre delle passate quattro edizioni e niente sarebbe meglio di un ulteriore successo per ridurre il gap di 29 punti che ancora lo separano dal leader del mondiale Nicky Hayden.
Nonostante infatti le sue perplessità riguardo una serie così serrata di gare, che quasi sicuramente costringerà qualcuno dei piloti infortunatosi domenica a saltare almeno un appuntamento, il pesasere considera il prossimo fine settimana un’ottima opportunità nella tabella di avvicinamento alla testa della classifica.
“Tre gare in tre settimane sono un problema perchè se ti fai male nella prima rischi di dover saltare le altre due” è stato il suo commento. “Inoltre arrivati alla terza di fila i piloti sono stanchi, cominciano a perdere la concentrazione e diventa più dura per tutti. Nel passato Assen era una delle mie piste favorite perché lì guidare una MotoGP al limite era sempre una grande, grande emozione. Purtroppo la pista è stata modificata, quindi non sono eccitato come al solito perché, da alcune cose che mi hanno riferito, la “magia” di Assen è andata.”
“Comunque, speriamo che sia rimasta una bella pista e che sia ancora bello correrci. In ogni caso l’atmosfera è sempre fantastica ed i fan olandesi sono meravigliosi. Abbiamo vinto due gare di fila che, senza il problema di Le Mans, sarebbero state tre. Questo vuole dire che ora siamo più o meno al livello dell’anno scorso a questo punto. Le prossime gare sono molto importanti per cui spero che riusciremo a vincerne il più possibile. Sono risalito in terza posizione in classifica ma a Barcellona ho guadagnato solo cinque punti su Hayden che ne ha ancora 29 di vantaggio. E’ un pilota costante, da podio, che lotta fino alla fine, quindi è fondamentale continuare a vincere” ha poi concluso Rossi.

Davide Brivio“Il nostro obiettivo prima del Mugello era vincere le successive quattro gare e al momento possiamo dire di essere a metà dell’opera. – le parole del Direttore del team, Davide BrivioVogliamo mantenere lo stesso livello di prestazioni durante i prossimi due round, anche se sappiamo che sarà difficile. Assen costituirà una sfida interessante perché virtualmente si tratta di una nuova pista; sarà un po’ come quando siamo andati in Cina, Laguna Seca o in Turchia, l’anno scorso. La messa a punto di base della nostra moto tuttavia è migliorata in maniera sostanziale e speriamo si adatti rapidamente anche ora”.

Ultime notizie