BMW Group: Risultati record per le auto, bene le moto
Risultati finanziari di BMW Group del primo semestre 2011
BMW continua a macinare record di vendita sia nel comparto auto che nel più piccolo comparto delle due ruote. Nel secondo trimestre del 2011 infatti, il BMW Group ha ancora una volta raggiunto volumi di vendite, ricavi e utili da record. Il fatturato del Gruppo è aumentato del 16,5% a € 17.888 milioni (2010: € 15.348 milioni). Non vogliarmo tediarvi con termini finanziari, ma sappiate che il colosso Bavarese ha aumentato sia i profitti sia gli utili. Il numero di auto vendute nei tre mesi da aprile a giugno 2011 è aumentato del 18,5%, raggiungendo la nuova cifra record di 450.608 unità (2010: 380.412 unità).
Tralasciando ai colleghi di autoblog i dati delle auto, analizziamo a fondo quelli delle moto. Nel secondo trimestre, i ricavi della Divisione Moto sono aumentati del 2,5% a € 450 milioni (2010: € 439 milioni). Le vendite di motociclette dei marchi BMW e Husqvarna sono state di 39.061 unità (2010: 39.195 unità), raggiungendo quasi il livello dell’anno precedente. Nel trimestre si sono vendute 37.471 moto BMW (2010: 36.175) e 1.590 moto Husqvarna (2010: 3.020).
I ricavi di segmento per il periodo di sei mesi sono cresciuti del 7,2% a € 847 milioni (2010: € 790 milioni). Il numero di moto vendute nei primi sei mesi dell’anno è aumentato del 3,9% a 64.110 unità (2010: 61.674 unità), cifra che comprende 60.580 motocicli di marchio BMW (2010: 57.015) e 3.530 motocicli Husqvarna (2010: 4659). Nelle classifiche Top 100 di luglio i numeri importanti raggiunti dalla motociclette dell’elica.