BRD Redshift SM: supermotard elettrica veloce come una 250cc
La BRD Redshift SM è una supermotard elettrica con prestazioni da 250 a 4 tempi. 40cv per 113kg di peso
Elettriche veloci come moto a combustione interna? forse ci siamo. In USA è stata presentata la BRD Redshift SM, una supermotard elettrica acclamata come la prima elettrica con prestazioni pari a quelle di una 250 a 4 tempi della categoria MX2. Ovviamente è prevista la produzione di una moto da cross sulla stessa base.
La BRD, per raggiungere questi valori prestazionali, adotta una batteria piuttosto potente da 5,1kWh, decisamente più prestazionale di una batteria Brammo Enertia o Zero S (che viaggiano dai 3,2 ai 4kWh) ma con dimensioni e peso simili. Le 50 miglia di autonomia sono sufficienti per una moto da gara, ma se si vorrà sviluppare qualcosa dedicato alla strada bisognerà togliere qualche kWh. Questa tecnologia, purtroppo, fa salire il prezzo fino a 15.000$, ovvero molto di più rispetto ad una moto 4 tempi di pari categoria, ma per ora viene davvero difficile il confronto anche sul listino.
Messo da parte il prezzo, troviamo la moto elettrica con il miglior rapporto peso/potenza. Ovviamente con quella batteria al centro del telaio, l’elettrica perde sulla bilancia contro una moto a benzina. Sono 113 i kg dichiarati (contro i circa 100 di una 250) ma la maggiore potenza erogata alla ruota dalla Redshift riequilibra il rapporto e di conseguenza le prestazioni. Precisamente sono 40 i cavalli di potenza massima, più di una Honda CRF250R e della diretta concorrente KTM Freeride, che si ferma 10 puledri prima.
Pensiamo soltanto che l’agilità ne risenta leggermente, ma anche questo sarebbe tutto da verificare. Marc Fenigstein, Amministratore Delegato di BRD, commenta così questa sfida elettrica: “vogliamo solamente fare moto veloci. Siamo un gruppo di motociclisti e piloti che amano le moto dalle grandi prestazioni. Tutti abbiamo moto a combustione interna al top delle performance in garage, e stiamo costruendo le moto che ci piacerebbe guidare”
via | Asphalt&Rubber