MotoGP Spagna 2014: Violente staccate a Jerez

MotoGP Spagna 2014: Tutte le staccate del tracciato di Jerez de La Frontera dai dati messi a disposizione dalla Brambo che equipaggia la maggior parte delle moto della classe regina

Di Gianluca
Pubblicato il 2 mag 2014
MotoGP Spagna 2014: Violente staccate a Jerez

    SEGUI LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTOGP A JEREZ (SPAGNA)

Jerez de La Frontera, dove è già iniziato il primo giorno di prove libere della MotoGP e dove domenica prossima si correrà il quarto round del Motomondiale, è uno dei tracciati preferiti dai piloti della MotoGP con punti che favoriscono i sorpassi. I “saltellamenti” dovuti alle ondulazioni dell’asfalto, richiedono una moto maneggevole e ben bilanciata, stabile in frenata per attaccare nelle curve più veloci.

Il tracciato si caratterizza per due staccate molto impegnative (alla prima curva in fondo al rettilineo di partenza ed alla curva numero sei) caratterizzate da decelerazioni superiori a -1,6 g e tra le più impegnative del mondiale per gli impianti frenanti. Sul tracciato spagnolo gli staccatori estremi avranno di che divertisti. Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa così come Aleix Espargarò avranno il loro bel da fare a tenere la moto dritta in staccata. Seguono i dati delle singole staccate con i dati diffusi dalla Brembo che equipaggia la maggior parte delle moto e della squadre della classe regina.

Dati Circuito Jerez de La Frontera
Gran Premio bwin de España
Lunghezza: 4.423 m
Numero di Giri: 27
Tipologia di circuito: Medium
Numero di frenate: 8
Tempo speso in frenata
medio sul giro: 23%

Curva 1
Velocità iniziale 276 (Km/h)
Velocità Finale 104 (Km/h)
Spazio di frenata 223 (m)
Tempo di frenata 4,8 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 7,2 (Kg)

Curva 2
Velocità iniziale 185 (Km/h)
Velocità Finale 82 (Km/h)
Spazio di frenata 134 (m)
Tempo di frenata 4 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 5,5 (Kg)

Curva 5
Velocità iniziale 253 (Km/h)
Velocità FInale 142 (Km/h)
Spazio di frenata 198 (m)
Tempo di frenata 3,8 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 7 (Kg)

Curva 6
Velocità iniziale 286 (Km/h)
Velocità FInale 87 (Km/h)
Spazio di frenata 243 (m)
Tempo di frenata 5,1 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 6,7 (Kg)

Curva 8
Velocità iniziale 233 (Km/h)
Velocità FInale 145 (Km/h)
Spazio di frenata 177 (m)
Tempo di frenata 4 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 4,5 (Kg)

Curva 9
Velocità iniziale 225 (Km/h)
Velocità FInale 120 (Km/h)
Spazio di frenata 142 (m)
Tempo di frenata 3,5 (sec)
Decelerazione massima 1,5 (g)
Carico leva max 5,1 (Kg)

Curva 11
Velocità iniziale 223 (Km/h)
Velocità FInale 173 (Km/h)
Spazio di frenata 132 (m)
Tempo di frenata 2,2 (sec)
Decelerazione massima 1 (g)
Carico leva max 3 (Kg)

Curva 13
Velocità iniziale 250 (Km/h)
Velocità FInale 75 (Km/h)
Spazio di frenata 197 (m)
Tempo di frenata 5 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 6 (Kg)

Ultime notizie