Mercato: luglio rovente per KTM

Record di vendite per la filiale italiana KTM che nonostante l’andamento negativo del mercato moto segna risultati ottimi in luglio

Di Gianluca
Pubblicato il 4 ago 2011
Mercato: luglio rovente per KTM


Diamo spazio con piacere ai positivi dati di mercato fatti registrare dalla filiale italiana KTM in luglio. KTM Italia, nonostante l’andamento negativo del mercato delle due ruote, ha fatto registrare in luglio il proprio record di vendite. Il dato, in grande controtendenza rispetto all’andamento del mercato, sottolinea come la filosofia KTM che costruisce moto sportive senza compromessi e l’arrivo dei nuovi modelli sul mercato siano stati particolarmente apprezzati.

Grazie all’incredibile successo della nuova gamma enduro, capitanata dalla neonata EXC-F 350 e della nuova 125 Duke, KTM Italia ha chiuso il mese di luglio superando il record delle immatricolazioni raggiunto nello stesso periodo di cinque anni fa. Nonostante un inizio anno difficile per il mercato nazionale, le vendite hanno permesso a KTM di raggiungere una quota di mercato pari al 6% con un aumento dello 0.9%. Gran parte del successo va attribuito alla 125 Duke, la piccola grande KTM che arrivata come un fulmine a ciel sereno a movimentare un segmento dominato dai soliti nomi ha portato una ventata di novità tra le moto 125.

La Duke 125 è entrata in un segmento nuovo per KTM da assoluta protagonista, tanto che con le sue 401 unità immatricolate fino a oggi è leader in Italia nel segmento delle 125 stradali. Ma non è tutto, perché la KTM 125 Duke è anche la prima moto 125 in Europa per numeri di vendita. La EXC-F 350 (210 unità immatricolate) è invece andata ben oltre le più rosee aspettative in un segmento dove la concorrenza è decisamente aggressiva.

TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke
TEST KTM 125 Duke

Ancora una volta KTM ha inventato “la moto che non c’era”. Come nel cross, dove il dominio di Tony Cairoli nel mondiale MX1 ha spazzato via ogni dubbio sulla validità del progetto 350, anche nell’enduro il perfetto mix tra prestazioni e leggerezza della EXC-F 350 ha conquistato gli appassionati. L’arrivo della nuova cilindrata non solo amplia la gamma enduro che spazia dalla piccola 125 due tempi fino alla mostruosa EXC 500, ma rafforza la posizione di KTM come leader assoluto del mercato Enduro.

Da non dimentare nemmeno le altre protagoniste del mercato: la best seller 125 EXC (512 unità immatricolate), la fantastica 990 SMT ABS (336 unità) perfetto connubio di prestazioni e versatilità, l’inarrestabile 990 Adventure (292), e la strepitosa RC8 R la supersportiva che sta dominando nell’IDM Superbike.

Video Test KTM 125 Duke

Ultime notizie