Chiara Valentini: Campionessa europea 600!

Di Anna
Pubblicato il 22 giu 2006
Chiara Valentini: Campionessa europea 600!

Chiara Valentini è la nuova campionessa d’Europa della classe 600.
Si è laureata, con una gara d’anticipo dominando la terza tappa dell’European Women’s Cup sul circuito di Rijeka.
Dominio assoluto: per lei, pole position, vittoria in gara, nuovo record femminile della pista e… titolo europeo!
Queste le parole della raggiante Chiara: “E’ stato un weekend entusiasmante. Era la prima volta che gareggiavo qui e il circuito è bellissimo, molto tecnico e veloce. Sono andata subito forte e nelle qualifiche sono riuscita ad ottenere la pole della categoria con 1.39.0; sinceramente, vedendo i tempi dello scorso anno, non pensavo di riuscire a girare di passo sotto l’1.40. Ma ho trovato subito un buon feeling con le curve di questo tracciato e abbiamo lavorato bene con il team per trovare il giusto assetto da gara, impresa non facile visto le molte sconnessioni dell’asfalto. Sapevo che avrei potuto conquistare il titolo già da questa gara, ma per tutto il tempo ho cercato di far finta di nulla, per evitare che la tensione mi facesse commettere degli errori”.
Giusta scelta quella della Valentini: infatti in gara, nonostante una piccola incertezza alla partenza, riesce ad andare in testa sin dal primo giro e a mantenere la posizione fin sotto la bandiera a scacchi.
Facendo anche registrare il nuovo record femminile delle 600 con il tempo di 1.39.3: Chiara è stata anche l’unica pilota di categoria nell’intero weekend a scendere sotto il muro del 1.40.
“Ringrazio di cuore Ducati, in particolare Claudio De Angeli e Annalisa Di Monte per tutto il supporto che mi hanno sempre fornito. I meccanici e tutto il team Y2K che hanno permesso l’ottenimento di questo importantissimo risultato. Ora mi voglio concentrare sul campionato italiano: mancano ancora tre tappe e farò il possibile per portare a casa anche questo titolo”.
Attualmente la Valentini ha il secondo posto in classifica.
Prossimo appuntamento dunque per la neo campionessa europea, a Magione, il 9 luglio, per la terza gara dell’italiano femminile.
via | Chiara Valentini

Ultime notizie