MotoGP Jerez 2014, Andrea Dovizioso: "Difficoltà con la gomma dura all'anteriore"

Andrea Dovizioso ed il Ducati Team MotoGP incassano il 5° posto nel Day-1 del GP di Spagna. 18° il rientrante Cal Crutchlow: "Siamo andati come pensavo."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 mag 2014
MotoGP Jerez 2014, Andrea Dovizioso:


Sul circuito di Jerez de La Frontera, Andrea Dovizioso ha concluso la prima giornata di prove libere per il GP di Spagna con un buon quinto posto complessivo, frutto di un 1’40.028 fatto registrare nella sessione del pomeriggio con la gomma ‘extra soft‘ riservata alle moto ‘Open’. Il portacolori del Ducati Team ha quindi accusato un distacco dal miglior crono di Aleix Espargarò (NGM Forward Racing) di poco inferiore ai 7 decimi, ma nel suo commento di fine giornata non si è comprensibilmente lasciato andare a proclami:

“Oggi siamo andati abbastanza bene. Ho voluto provare la gomma anteriore con mescola dura, ma ancora una volta non riusciamo ad sfruttarla, e per questo motivo all’inizio non eravamo tanto veloci. Verso la fine del turno abbiamo messo la gomma media davanti, quella che tutti dovranno usare secondo me, e la moto è decisamente migliorata. Poi abbiamo montato la gomma posteriore extra-morbida alla fine e sono riuscito a fare il mio tempo. Come sempre, anche qui è importante stare nei primi dieci ed entrare in Q2, ma è più importante verificare che la gomma anteriore media (con la sigla 33) funzioni in ottica gara, anche se secondo me rimane comunque troppo morbida.”

MOTOGP JEREZ 2014 – LA GALLERY DELLE PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery FP1 e FP2″ slug=”motogp-jerez-2014-gallery-fp1-e-fp2″ id=”654632″ total_images=”0″ photo=”81,82,83,84″]

Il britannico Cal Crutchlow è invece tornato in sella oggi alla sua Desmosedici GP14 dopo aver saltato il GP di Argentina a causa dell’infortunio di Austin. L’inglese ha sfruttato la giornata per riprendere confidenza con la moto, valutando nel contempo lo stato di salute della sua mano destra ancora dolorante. Crutchlow non è andato a caccia del tempo – chiudendo 18° nella ‘combinata’ a quasi 2″ – ma al termine della giornata ha comunque sciolto ogni dubbio sulla sua partecipazione alla gara:

“Oggi siamo andati come pensavo. La mia posizione non riflette esattamente dove dovremmo essere, ma sono soprattutto contento di essere tornato in sella questo weekend con la mia squadra. Noi non abbiamo montato la gomma soffice, come probabilmente hanno fatto altri piloti davanti a me. Oggi dovevo concentrarmi solo a ristabilire il feeling con la GP14. Mi sento un po’ arrugginito e la mano è ancora un po’ dolorante, soprattutto nei cambi di direzione: invece in frenata non ho problemi. Sarò quindi in pista anche domani e credo che potremo migliorare nelle prove libere e nelle qualifiche.”

MOTOGP JEREZ 2014 – LA GALLERY DELLE PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery FP1 e FP2″ slug=”motogp-jerez-2014-gallery-fp1-e-fp2″ id=”654632″ total_images=”0″ photo=”85,86,87,88″]

Dopo aver sostituito Crutchlow in Argentina, Michele Pirro è di nuovo in pista a Jerez come “wild card” per il Ducati test Team. Il pilota pugliese ha raccolto il 14° tempo complessivo grazie al suo 1’40.924, e punta a fare meglio già da domani (magari centrando una qualificazione ‘a sorpresa’alle Q2):

“Per me è stata una giornata tutto sommato positiva perché sto cercando di ritrovare il ritmo con la mia moto. Sono comunque contento perché mi sto sicuramente divertendo più che in Argentina! Non sono riuscito a migliorare con la gomma soffice, e questo un po’ mi dispiace perché sicuramente avrei potuto togliere altri tre o quattro decimi. Ma stiamo lavorando sodo e cercheremo di migliorarci ulteriormente domani.”

MOTOGP JEREZ 2014 – LA GALLERY DELLE PROVE LIBERE

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery FP1 e FP2″ slug=”motogp-jerez-2014-gallery-fp1-e-fp2″ id=”654632″ total_images=”0″ photo=”51,5,2,17″]

Ultime notizie