MotoGP Jerez 2014, Marquez: "Sapevo che Rossi voleva rallentare la gara"

Marc Marquez firma la quarta vittoria stagionale a Jerez e si conferma il dominatore della MotoGP 2014. Pedrosa sul podio: "Problemi con la gomma anteriore."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 mag 2014
MotoGP Jerez 2014, Marquez:

Il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol) ha ribadito ieri il suo dominio sulla Premier Class del Motomondiale andando a vincere anche il GP di Spagna, quarto appuntamento del calendario 2014. Per il giovane fuoriclasse di HRC si è trattato quindi della quarta affermazione personale su altrettante gare, una superiorità disarmante che risulta ancora più evidente scorrendo l’attuale classifica piloti: Marquez guida infatti a punteggio pieno a quota 100 punti, con già 28 lunghezze di vantaggio sul compagno di colori Dani Pedrosa, 39 su Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), 55 su Andrea Dovizioso (Ducati Team) e 65 sull’abulico Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) di questo inizio stagione.

Nella gara di ieri, Marquez ha dato l’ennesima dimostrazione di forza nonostante l’ennesima partenza (dalla pole) non eccessivamente brillante. Il giovane spagnolo infatti si è scrollato di dosso la concorrenza in un paio di tornate e si è reso protagonista di una gara ‘in solitaria’, condotta senza problemi fino alla bandiera a scacchi. Il distacco con cui ha preceduto Rossi sul traguardo, poco più di 1″4, è in realtà frutto del rallentamento del Campione del Mondo nelle ultime tornate, ma Marquez non ha avuto grossi problemi a tenere a bada il ‘Dottore’, secondo per quasi tutto il GP ma con un distacco stabile attorno ai 4.5-5 secondi.

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-jerez-2014-gallery-gara” id=”654851″ total_images=”0″ photo=”13,17,19,20″]

Al termine della corsa (la sua 100a in carriera nel Motomondiale), Marc Marquez ha così commentato il suo quarto successo stagionale:

“Sono partito bene oggi, ma quando ho visto che Valentino [Rossi] stava cercando di passarmi alla prima curva sapevo che la sua intenzione era quella di rallentare la gara, in modo da poterne controllare il ritmo. Guidando dietro di lui ho capito che potevo andare più veloce, così ho cercato di superarlo il prima possibile. Sono rimasto sorpreso perché non mi aspettavo di riuscire a prendere margine. Io sono in buona forma in questo momento, ma vedo che Dani, Valentino e Jorge stanno dando il 100% in ogni sessione di prova ed in ogni gara. Sono sicuro che prima o poi arriverà una gara in cui non saremo delle condizioni di vincere, ma dovremo imparare anche da quello e cercare comunque di prendere punti importanti.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-jerez-2014-gallery-gara” id=”654851″ total_images=”0″ photo=”6,10,31,11″]

A Jerez, Dani Pedrosa ha mantenuto il suo solito atteggiamento sornione: per più di metà gara è rimasto in quarta posizione dietro alle Yamaha di Rossi e Lorenzo, ma senza mai provare un affondo. Come spesso succede, Pedrosa infatti ha sferrato il suo attacco negli ultimi giri – forse un po’ troppo tardi – saltando prima Lorenzo e provando poi qualche timido attacco a Rossi, ma senza mai forzare la mano al campione pesarese (che infatti è sembrato controllare la situazione senza problemi). Per Pedrosa si è trattato del quarto podio stagionale, ma è stata anche la quarta volta che ha chiuso alle spalle del compagno di squadra. Queste le sue considerazioni al termine del GP di Spagna:

“La gara di oggi è stata molto difficile: ho avuto problemi con la gomma anteriore sin dal primo giro e così ho cercato di affrontare la situazione come meglio potevo. Ho visto che Marc stava scappando via, ma non potevo fare nulla per provare a restare con lui: oggi era decisamente la sua gara di oggi. Sono riuscito a restare dietro alle Yamaha per molti giri, e alla fine ho sferrato il mio attacco: ho superato Lorenzo, ma avrei avuto bisogno di una o due curve in più per cercare di passare Rossi. Ho fatto del mio meglio e ho conquistato il terzo posto. Vedremo se nei test di domani [oggi] potremo essere più vicini a Marc, cercheremo di lottare al massimo nella prossima gara.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

[blogo-gallery title=”MotoGP Jerez 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-jerez-2014-gallery-gara” id=”654851″ total_images=”0″ photo=”15,5,12,7″]

Ultime notizie