Motocross: Tony Cairoli vince anche in Inghilterra e si porta ad un passo dal quinto titolo mondiale
Nella MX1 Tony Cairoli vince in Inghilterra e si porta vicino al quinto titolo mondiale
Questa vittoria possiamo dire che è cominciata la scorsa settimana, con l’infortunio di Desalle, ovvero il leader di classifica e unico rivale di Tony Cairoli nella corsa al titolo 2011. Senza il suo più agguerrito contendente in pista, Tony ha portato a casa la vittoria nel GP di Inghilterra, ancora una volta in rimonta, e ancora una volta lo troviamo ad un passo dal titolo mondiale, che potrebbe arrivare già il prossimo 5 settembre, gli basterebbe vincere una manche. Fuorigioco anche il nostro Philippaerts per infortunio.
Nella Prima manche abbiamo visto la vittoria di Pourcel, seguito da Frossard e Cairoli. Con l’intento di controllare la classifica, il campione siciliano è incappato in un errore che l’ha portato in 11a posizione ma con una rimonta delle sue ha chiuso sul podio. La seconda manche è partita ancora peggio, con una caduta e ripartenza dalla 15a piazza. Solo la bandiera rossa (per un incidente fra MacKenzie e Leok) ha dato la possibilità di annullare la gara e ripartire, regalando un altro centro a Tony, che prende il largo in classifica generale. Sul podio con lui Frossard e Pourcel.
“Sono felicissimo per questa vittoria che mi permette di allungare in classifica mondiale su Frossard.Al nuo vo start della seconda manche sono partito bene e sono riuscito subito a fuggire. Ho fatto attenzione nei primi minuti a non commettere errori su una pista veramente dura e difficile, poi ho corso sciolto, riuscendo a staccare Frossard e Pourcel.”
“Nella prima manche ho pensato alla classifica. Non ho voluto correre rischi. Al primo start sono partito benino, ma poi ho commesso un errore che mi ha fatto perdere posizioni. Poco dopo due avversari davanti a me si sono toccati e ho dovuto chiudere il gas per non essere coinvolto nell’incidente. Sono rimasto dunque attardato e ho pensato a non commettere errori. Poi con il passare dei giri ho rimontato, ma una volta terzo ho badato a mantenere la posizione e pensare alla classifica di campionato.”