MotoGP: Valentino Rossi, "Indianapolis non è fra le mie piste preferite"
Valentino Rossi e Nicky Hayden si preparano per il GP di Indianapolis
“Indy, una pista impegnativa, non esattamente una delle mie preferite ma aspettiamo di vedere come ci troveremo con la Ducati. Hanno riasfaltato parte del tracciato quindi le condizioni dovrebbero essere sicuramente migliorate da quel punto di vista. Durante il GP di Brno abbiamo fatto dei piccoli progressi con il set up della GP11.1 e vedremo se li confermeremo nella prossima gara. In ogni caso correre in America per me è sempre bello, mi piacciono molto sia l’atmosfera sia i tifosi che sono sempre molto calorosi.”
Lo scorso anno Valentino Rossi fu costretto a rimanere fuori dal podio dopo una gara abbastanza sofferta, e allo stesso modo la Ducati non ha incassato grandi risultati, nemmeno con il pilta di casa Hayden che non è riuscito a fare meglio della sesta piazza. Ciò nonostante, i progressi fatti a Brno sia in gara che nei test del lunedì hanno portato di nuovo il sorriso nel box del #46, sperando che non si tratti di risultati confinati alla pista ceca ma che siano utili anche per la prossima tappa.
Oltre i pensieri e le aspettative in ottica gara, Valentino ha un pensiero per il grande Claudio Castiglioni, uno dei padri del motociclismo italiano contemporaneo che ci ha lasciato qualche giorno fa. Con lui Rossi ha intrapreso i primi passi nelle categorie che contano: “Mi spiace invece moltissimo che mancherà qualcuno che sicuramente ci seguiva sempre, anche se non in pista: Claudio Castiglioni, un vero appassionato, una persona che ha fatto tanto per il mondo delle moto e che a me in particolare aveva dato la possibilità di iniziare a correre in Sport Production 125 quando avevo 14 anni”.
Pilota di casa, Nicky Hayden farà di tutto per rimediare alla figura mediocre dello scorso anno: “Andiamo a Indy e vedremo come si troverà la MotoGP sul nuovo asfalto dell’infield. Io ci ho guidato e posso confermare che non ci sono più buche anche se penso che ci vorrà un po’, venerdì mattina, per pulire e gommare l’asfalto.
Aspetto davvero con grande piacere questo appuntamento: mi è sempre piaciuto correre a casa e avere vicino tanti amici e la mia famiglia, anche se quando sei lì, bisogna solo concentrarsi e pensare al lavoro da fare. mi piacerebbe molto ottenere un buon risultato e in generale divertirmi e godermi tutto il fine settimana. Il team ha lavorato molto per darmi l’opportunità di guidare la GP11.1 e sta a me adesso ripagarli cercando di fare bene”.