BMW S1000RR Superstock del Team BMW Motorrad Italia: il test di Motoblog

Test BMW S1000RR Superstock del Team BMW Motorrad Italia

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 14 set 2011
BMW S1000RR Superstock del Team BMW Motorrad Italia: il test di Motoblog

Monza – Nel settore motociclistico la BMW ha da sempre legato il suo marchio al mondo del turismo o dei grandi raid africani. Da qualche anno però in quel di Monaco hanno pianificato un allargamento del brand, esplorando così nuovi segmenti di mercato e proponendo via via modelli sempre diversi che avvicinano a queste moto un pubblico sempre più ampio. L’allargamento della gamma è stato inoltre accompagnato anche da una escalation nelle prestazioni e nelle tecnologie adottate.

L’ultimo e più evidente passaggio di questo trend evolutivo è senza dubbio rappresentato dal modello S1000RR, una moto supersportiva che ha fissato nuovi riferimenti tra i modelli di questa categoria rivelandosi da subito competitiva nei confronti della più esperta concorrenza italiana e giapponese. Le hypersport da 1.000cc infatti rappresentano una sorta di antenna tecnologica per le rispettive Case costruttrici che in queste condensando il meglio della ricerca e dell’esperienza oggi disponibile nelle due ruote.

La forza del Campionato Mondiale Superbike risiede da sempre nella possibilità di far correre in una categoria al top, moto direttamente derivate dai modelli di serie e normalmente in vendita presso i concessionari. Questo format avvicina inevitabilmente gli appassionati alle gare, dal momento che tutti possono riconoscere in pista la propria moto e costatarne le prestazioni oltre alla bontà delle scelte tecniche qui adottate.


BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011

Questa categoria inoltre da sempre vede primeggiare i produttori giapponesi contrastati in parte solo dagli italiani. La BMW però è scesa in campo con il coraggioso progetto S1000RR accettando una difficile sfide su un terreno ricco di insidie.
Il prodotto finale ha però fugato ogni dubbio sulla reale validità della moto che ha da subito stabilito il migliore rapporto peso potenza mai realizzato da una moto di serie. Grazie ai suoi 193CV di potenza e con un peso di soli 183kg la S1000 conquista molti record di accelerazione e velocità massima associati ad un sistema di controllo della trazione e di ABS molto evoluti.

Ottima anche la risposta del mercato e degli esigenti motociclisti, con ben 786 immatricolati nel 2010 che le valgono il primo posto tra le tutte le moto supersportive vendute in Italia già all’anno del suo debutto. Nelle competizioni inoltre la moto ha conquistato la Coppa del Mondo Superstock nel 2010 con il pilota Ayrton Badonivi, in una categoria riservata alle moto di serie e molto simili ai modelli originali.

Così dopo l’intervista a James Toseland e la prova della moto da Superbike del Team BMW Motorrad e del Team Germany vi proponiamo una intervita a Lorenzo Zanetti che racconta il suo primo anno icon la S1000RR in Superstock e il suo approccio con la BMW S1000 RR del Team BMW Motorrad Italia ereditata dal bravissimo Ayrton Badovini.

BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011

Una moto che rispetto al modello standard presenta un assetto e un setting delle sospensioni molto diverso, più alta davanti, più maneggevole, e con la corsa utile della forcella più ampia rispetto alla moto standard. La moto si fa apprezzare per la sua maneggevolezza e per la frenata e sa poi staccare velocità massime impressionanti tanto che sul circuito di Monza la moto ha toccato i 324km/h un dato impressionante che pone le prestazioni velocistiche di questa moto perfettamente allineate con quelle delle migliori Superbike.

Finora i due piloti del Team BMW Italia sono al secondo (con Zanetti) e al quarto posto (con Barrier) nella classifica generale, primi tra le quattro cilindri e secondi solo alle Ducati di Giuliano e Petrucci, i due piloti BMW possono contare fino ad oggi su una vittoria a testa e sperano di contendere la vittoria finale al bravissimo Davide Giuliano che però ha un forte vantaggio in classifica dimostrandosi decisamente in forma per il finale di campionato.

BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
BMW S1000 RR Superstock 2011
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Classifica Coppa del mondo Supestock 1000
1 – Davide Giugliano Ducati 140
2 – Lorenzo Zanetti BMW 117
3 – Danilo Petrucci Ducati 94
4 – Sylvain Barrier BMW 85
5 – Niccolò Canepa Ducati 80
6 – Lorenzo Baroni Ducati 57
7 – Andrea Antonelli Honda 53
8 – Markus Reiterberger BMW 52
9 – Fabio Massei BMW 44
10 – Bryan Staring Kawasaki 34
11 – Marco Bussolotti Kawasaki 33

BMW S1000 RR Superstock 2011
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BMW S1000 RR Superstock 2011
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I piloti del Team BMW Motorrad Italia

SYLVAIN BARRIER
Data di nascita 20th October, 1988
Luogo di nascita Oyonnax
Sito Internet –
Moto BMW S1000 RR
Numero di gara 20

LORENZO ZANETTI
Data di nascita 10th August, 1987
Luogo di nascita Brescia
Moto BMW S1000 RR
Numero di gara 87

BMW S1000 RR Superstock 2011
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