SBK: le anteprime di Misano - prima parte

Di Ruggeri
Pubblicato il 22 giu 2006
SBK: le anteprime di Misano - prima parte

Il Mondiale SBK supera la boa di metà cammino sul tracciato di Misano.
Mare, sole e lo straordinario spettacolo della maxi derivate dalla serie, sono le carte vincenti della Riviera nel prossimo week end.
La SBK approda per la 15° volta al Santamonica: dalla prima edizione datata 1991 è stato un susseguirsi di emozioni ed eventi che hanno segnato la storia del campionato.
La regina della Riviera è la Ducati che qui ha vinto ben 22 volte: l’ultima vittoria di una moto giapponese risale al ’98 quando la Honda RC45 conquistò entrambe le manche con il neozelandese Aaron Slight.
La Ducati è imbattuta dal 2001 ma vanta ottimi precedenti anche Troy Bayliss, 37 anni: l’attuale leader del Mondiale ha trionfato 3 volte a Misano, l’ultima nel 2002.
Bayliss vince da 7 gare consecutive (su 10 disputate) ed è largamente in vetta alla classifica.
Considerando che il fuoriclasse della Ducati è stato il più veloce nei test di gruppo effettuati su questo tracciato nell’aprile scorso, è fin troppo facile indicarlo come logico favorito della sfida.
Infatti il duello tutto australiano tra Bayliss e Corser, il campione in carica della Suzuki, sta volgendo nettamente a favore del ducatista che trionfando nel precedente round di Silverstone ha portato il vantaggio a 76 punti: potrebbe stare a riposo per tre manche e ritrovarsi comunque davanti!
Corser, in ombra sul tracciato britannico (una caduta e un sesto posto) ha saltato i test sviluppo Pirelli dei giorni scorsi perché colpito dalla varicella!!
Si rimetterà in sesto per la prova di Misano che sarà per tutti molto impegnativa dal punto di vista fisico: il tracciato da 4.060 metri non lascia un istante di respiro, inoltre ci sarà quasi sicuramente da fare i conti con temperature abbastanza elevate.

via | SBK

Ultime notizie