Rossi: "ci piacerebbe fare qualcosa di più rispetto alle ultime gare"
Valentino Rossi fa il punto della situazione prima della gara di Misano. Parlano anche Hayden e Vittoriano Guareschi
In moltissimi affolleranno le tribune di Misano nella speranza di vederlo lottare per le posizioni di vertice. Sullo stesso tracciato che ha segnato il suo debutto su una Rossa di Borgo Panigale (suppur per un semplice assaggio). Inutile negarlo ci si aspetta molto dal Team Ducati e da Valentino Rossi che vive a pochi chilometri dalla pista dove ha conquistato due successi, nel 2008 e nel 2009, e il podio l’anno scorso. Misano è un tracciato solo in apparenza semplice perché in realtà è molto tecnico, lento, con curve strette e caratterizzate da un raggio ridotto, eccetto il famoso “Curvone” una veloce ed impegnativa curva a destra.
A sostenere il Ducati Team e i suoi due piloti impegnati in un grande lavoro per trovare la migliore messa a punto per la Desmosedici, ci saranno come sempre i tifosi Ducati della tribuna della “Variante Parco”, la prima curva dopo il rettilineo di partenza. “Domenica corriamo a Misano, davanti a tutti i nostri tifosi e ovviamente ci piacerebbe fare qualcosa di più rispetto alle ultime gare. – ha detto Rossi – Quella di Indianapolis è stata molto difficile e avremmo voluto arrivare qui in una condizione migliore, ma siamo consapevoli che stiamo facendo anche un grande lavoro orientato al futuro e che, per il momento, dobbiamo mettere in conto la possibilità di risultati che non soddisfano prima di tutto noi e nemmeno i nostri tifosi. Stiamo lavorando tutti moltissimo, sia in pista sia a casa, e intanto cercheremo comunque di fare il massimo che ci permette la situazione attuale ”.
In una settimana non si possono fare miracoli naturalmente. La squadra, in arrivo da Indianapolis, è approdata direttamente in riviera. Serve quindi ripartire da quel poco di buono che si è visto durante la stazione, quel sesto posto di Brno a circa 12″ di distacco dal vincitore. “Misano è un appuntamento che sentiamo tutti molto, è la pista di casa di Valentino, ci saranno tantissimi nostri tifosi e ci piacerebbe mettere sia lui sia Nicky nelle condizioni di fare un bel risultato.” – dichiara Guareschi.
“Naturalmente – aggiunge il manager del Team Ducati – ci proveremo perché è l’obiettivo che ci poniamo ogni week-end di gara pur sapendo che stiamo facendo un tipo di lavoro sulla moto che darà i suoi frutti a lungo termine. E’ un momento sicuramente molto impegnativo per noi perché i risultati non sono quelli che tutti si aspettano, ma ci da grande soddisfazione vedere la compattezza e la determinazione con cui i piloti, il team e tutti in Ducati stanno continuando a rimanere concentrati sui nostri obiettivi e il percorso di lavoro che abbiamo intrapreso per raggiungerli”.
Fiducioso per il Gran Premio di San Marino anche Kentuchy Kid, Nicky Hayden: “Quella di Indy è stata una gara molto difficile ma dobbiamo mettercela alle spalle e guardare avanti. Andiamo a Misano, una pista che in passato per me non è stata fortunata dato che nelle ultime due stagioni in gara non sono andato oltre la prima curva. Sarebbe bello che questa volta andasse diversamente, ne avremmo bisogno perché sono convinto che non stiamo ottenendo i risultati che meritiamo. A Indy abbiamo imparato molto sulla nuova moto quindi abbiamo un buon punto di partenza. Vedremo che condizioni meteo troveremo, speriamo non troppo caldo perché ci rende le cose più difficili. In ogni caso dobbiamo fare del nostro meglio e continuare a provare a migliorare la nostra moto”.