MotoGP, Marquez svetta nel venerdì di Le Mans: "Soddisfatto sotto tutti gli aspetti"

Marc Marquez (Honda) è il più veloce nella prima giornata di libere per il GP di Francia. Pedrosa, 5°, in recupero dopo l'operazione: "Buon feeling con il braccio".

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 mag 2014
MotoGP, Marquez svetta nel venerdì di Le Mans:


Nella prima giornata di prove libere per il Gran Premio di Francia – quinto round del Motomondiale 2014 – è stato ancora una volta Marc Marquez (Honda Repsol) a svettare nella classifica dei tempi della classe MotoGP. In una insolitamente soleggiata Le Mans, il leader del Mondiale ha chiuso al comando entrambe le sessioni odierne firmando nel pomeriggio un miglior tempo di 1’33.452 con il quale ha sbriciolato il precedente record della pista, l’1’33.617 fatto segnare dal compagno di colori Dani Pedrosa e che resisteva dal 2011.

Marquez, fresco del rinnovo del contratto con honda per altri due anni, ha speso molto del tempo a sua disposizione oggi lavorando sui settaggi della sua RC213V e sulle opzioni offerte da Bridgestone per il weekend, ma negli ultimi 15 minuti delle FP2 è passato decisamente all’attacco facendo segnare una significativa serie di giri veloci che hanno confermato la sua consistenza anche sul passo gara.

MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1

[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”36,37,38,39″]

Al termine della prima giornata sul tracciato di Le Mans, il vorace talento spagnolo non ha potuto che confermare la sua soddisfazione per il lavoro svolto, anche se alla fine il suo margine sul secondo classificato, Andrea Iannone con la Desmosedici GP14 del team Ducati Pramac, è stato di soli 7 millesimi:

“Oggi mi sono sentito a mio agio con la moto fin dall’inizio: abbiamo iniziato con la messa a punto di base che avevamo a Jerez, ed il nostro lavoro è proseguito da lì. Nel pomeriggio abbiamo provato diverse cose con le gomme e ottimizzato ulteriormente il setup, continuando a progredire. Oltre ad essere stato il più veloce sul giro singolo, anche il nostro passo oggi è stato veramente buono e quindi, in generale, non posso che dichiararmi soddisfatto sotto tutti gli aspetti. Domani vogliamo provare a fare ancora meglio, perché sono sicuro che anche il resto dei piloti farà un ulteriore passo in avanti.”

MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1

[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”40,41,42,43″]

Il Day-1 di Le Mans è andato discretamente bene per Dani Pedrosa, che solo la scorsa settimana si era sottoposto ad un intervento chirurgico per il trattamento della sindrome compartimentale del suo avambraccio destro. Lo spagnolo ha chiuso la giornata con un miglior crono personale di 1’33.942, abbastanza per chiudere la giornata con il 5° tempo, ma quello che per lui era più importante era verificare le proprie condizioni fisiche:

“La cosa più importante per oggi era quella di valutare il mio attuale stato di forma, ed è andata bene: per la prima volta negli ultimi dieci giorni, la sensazione è stata buona. Ho fatto le cose con cautela senza spingere troppo, perché non volevo andare al 100% troppo presto. La sensazione iniziale era stata abbastanza buono, ma la nostra speranza è che le cose migliorerino ulteriormente durante la notte. In teoria, oggi sarebbe dovuto essere il giorno più duro, quindi speriamo di andare meglio domani. In pista mi sono concentrato sul mettere insieme un bel numero di giri ma senza fare troppe modifiche alla moto. Fondamentalmente abbiamo testato le gomme a nostra disposizione, e al momento l’opzione morbida sembra essere quella più adeguata alla situazione.”

MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1

[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”44,45,46,47″]

Ultime notizie