MotoGP, Iannone 2° nel Day-1 di Le Mans: "Ma sono veloce anche con la gomma dura"
Andrea Iannone (Ducati Pramac) conquista il secondo tempo nella prima giornata di libere per il GP di Francia e si dichiara in grande forma: "Non c’è molto distacco dai primi e il passo è buono."
La vera sorpresa della prima giornata di prove libere per il Gran Premio di Francia (clicca qui per orari e copertura televisiva) è stato sicuramente Andrea Iannone. Sullo storico circuito di Le Mans, il giovane alfiere del team Ducati Pramac Racing ha infatti conquistato con la sua ducati Desmosedici GP14 un sorprendente secondo posto assoluto, ad un soffio dal miglior crono dell’indiscusso dominatore di questa prima parte del Mondiale MotoGP 2014, lo spagnolo Marc Marquez (Honda Repsol),
Il ventiquattrenne di Vasto ha chiuso infatti con l’eccellente crono di 1’33.459, a soli sette millesimi dal nuovo record della pista firmato dall’attuale Campione del Mondo, e anche se il crono dell’italiano è stato favorito dalla ‘gomma morbida’ riservato alle moto della classe ‘Open’ e dalla scia di Dani Pedrosa, si tratta comunque di un risultato decisamente encomiabile che lo propone di diritto tra i favoriti per le qualifiche di domani.
MOTOGP LE MANS 2014 – GALLERY PROVE LIBERE DAY-1
[blogo-gallery title=”MotoGP Le Mans 2014 – Prove Libere” slug=”motogp-le-mans-2014-prove-libere” id=”656801″ total_images=”0″ photo=”78,63,57,79″]
Nelle FP1 del mattino, che aveva visto i primi 10 piloti della classifica tempi racchiusi in meno di un secondo, Iannone aveva fatto segnare il nono tempo a poco più di 6 decimi dal miglior crono mattutino di Marc Marquez, e per questo il suo progresso nella sessione pomeridiana è stato sicuramente un risultato fantastico per lui e per tutti gli uomini del team Pramac Racing.
L’exploit dell’abruzzese è stato naturalmente salutato con favore anche da Ducati, che ha potuto così consolarsi per il risultato non eccessivamente brillante dei piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, rispettivamente 8° e 13° nelle FP2. Al termine della giornata, lo stesso Andrea Iannone (che in precedenza aveva espresso il desiderio di correre come wild card in Superbike) non ha nascosto un pizzico di incredulità per il suo risultato:
“Che posso dire… sono molto contento di come abbiamo concluso la giornata. Sono soddisfatto di essere a soli sette millesimi da Marquez, che sta dominando da l’inizio della stagione questo campionato. Abbiamo fatto un buon lavoro, il tempo l’ho fatto con la gomma morbida ma qui sono veloce anche con quella dura, ho notato che non c’è molto distacco dai primi e che il passo è buono. Continueremo a lavorare sulla moto per migliorare alcuni dettagli e per continuare a puntare alle prime posizioni.”